Salta al contenuto principale
loading

"Sabi Collection" la magnum limited edition della Carpenè Malvolti

di M.T.

Storia ed innovazione, insieme in una selezione di Magnum. La Carpenè Malvolti, pioniera nel campo della comunicazione e del marketing pubblicitario sin da fine Ottocento, dedica a Sandro Bidasio degli Imberti - in arte SABI - una Limited Edition di quattro Magnum di Prosecco Superiore D.O.C.G.

Enotecnico di formazione e disegnatore autodidatta di spiccato acume ed umorismo, SABI è stato uno degli illustratori di cartellonistica pubblicitaria, etichette e slogan commerciali più significativi del suo tempo; è stato l’artefice di importanti campagne pubblicitarie in ambito vitivinicolo e ciò lo ha portato ad incontrare la Famiglia Carpenè, con cui è nato uno storico sodalizio fin dall’inizio del secolo scorso. Per la Cantina infatti realizzò le più importanti campagne di comunicazione visiva, a partire dall’etichetta stampata sul corpo di una bottiglia di grappa a forma di zucchetta, che di fatto ne sancì a quel tempo il lancio commerciale.

Questa limited edition di quattro Magnum si ispira proprio a predetto legame, che si traduce in altrettante etichette d’autore rappresentative ciascuna di un decennio di collaborazione.

Da quella dedicata agli anni Trenta che riproduce una prescrizione medica del luminare Augusto Murri - considerato il primo Testimonial dell’Impresa – in cui si raccomandavano le doti terapeutiche del Prosecco Spumante Carpenè Malvolti; a quella ispirata agli anni Quaranta, in cui l’immagine visiva è la rappresentazione della curiosità e dell’interesse che andava crescendo intorno al Prosecco. Nella terza etichetta, riservata agli anni Cinquanta, è chiaro il riferimento alla modernità con una tecnica grafica nuova, quella del disegno stilizzato in cui si ritrae un incontro conviviale, solenne e festoso. L’ultima delle quattro Magnum, dedicata agli anni Settanta, ritrae infine l’evoluzione dei consumi del Vino Spumante tradotta nell’immagine della storica bottiglia, recante la prima iscrizione in etichetta della dicitura Prosecco ed interpretata con uno stile grafico proiettato al futuro ed in perfetta coerenza con il sentimento delle pubblicità del tempo.

Con la SABI Collection, la Carpenè Malvolti ha scelto ancora una volta di dare valore alle proprie radici, proponendosi come emblematico esempio dell’importanza del saper interpretare e governare strategicamente gli strumenti comunicativi disponibili nel corso del tempo per accrescere la propria brand awareness.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici