Vini le Magnolie e Dis-Equality
di Berti Bruss
Qualcuno potrebbe non capire il rapporto che legga il mondo del vino con quello delle diverse abilità o più volgarmente definite “disabilità”. Innanzitutto bisogna capire quali siano le vere “disabilità” e chi al giorno d’oggi sia in grado di definirsi “abile” a tutto tondo. E’ questo un dilemma che lasciamo al lettore.
In realtà il legame, il nesso è molto forte sia in senso biblico che naturale. Terra e mare sono la base della vita e con esse la vite simbolo ecumenico di partecipazione e condivisione. Non per niente c’è chi disse in tempi non sospetti “prendete e bevetene tutti” questo è il calice della fratellanza.
E su queste basi che è nato il connubio fra l’Azienda Agricola Lorenzon di Ponte di Piave (TV) con il Brand “LE MAGNOLIE e DIS-EQUALITY TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI, progetto curato dalla LEGA NAVALE ITALIANA attraverso la presenza capillare lungo tutto il territorio terracqueo italiano con 260 sedi, per l’inclusione, la terapia e la promozione nel mondo delle persone diversamente abili attraverso le discipline sportive legate al mare oggi facilmente accessibili.
Il concetto DIS-EQUALITY nasce nel 2012 dopo un’esperienza unica di navigazione lunga tre mesi lungo le coste italiane di un equipaggio di due persone composto da un malato di depressione e da un cieco totale in barca a vela per 3500 miglia dando alla luce il progetto di AMARETERAPIA a beneficio della disabilità sottolineando l’azione benefica e le possibilità inclusive offerta dal mare.
Obiettivo della Presidenza della Lega Navale italiana è quello di promuovere ed affermare la volontà di affrontare lo spinoso e trascurato problema della disabilità a livello nazionale, smuovendo le coscienze e l’opinione pubblica molto spesso sorda a tali richiami.
Di certo la qualità trova qualità ed il binomio DIS-EQUALITY – LE MAGNOLIE con un tris di eccellenze rappresentato da un Prosecco ed un Pinot Grigio DOC e da un Cabernet IGT affronterà sul territorio nazionale una sfida che per prima affronta un concetto ed un mercato molto particolare. Con la terra, madre delle viti ed il mare che insieme curano, a sostegno della dignità e del diritto a una buona vita per tutte le persone con disabilità. Per ogni bottiglia che verrà acquistata verrà offerto un piccolo contributo alla battaglia che Lega Navale Italiana con al suo fianco il progetto DIS-EQUALITY sostiene contro l’indifferenza. E’ questo un progetto finalizzato all’inclusione attraverso gli sport legati al mare delle persone che hanno perso o non hanno mai potuto disporre di tutte le abilità.
Un grazie immenso Cin Cin e Salute alla Famiglia Lorenzon con Francesco in testa che ci ha affiancato in questa sfida.
q
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici