Salta al contenuto principale
loading

Il Rosmarino in cucina

di I.B.

Crostini con crema di lenticchie al rosmarino

 

Ingredienti per 4 persone:

PER LE LENTICCHIE

Alloro 2 foglie; Brodo vegetale 400 ml; Chiodi di garofano 3; Cipolle rosse ½; Bacche di ginepro 3; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 3 cucchiai; Vino rosso 40 ml; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.; Pancetta affumicata 40 g; Lenticchie secche 200 g

PER 10 CROSTINI

Burro 80 g; Baguette 10 fette; Rosmarino 1 rametto

 

Preparazione:

Iniziate dalla realizzazione delle lenticchie saporite agli aromi: in una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla tritata finemente con poco olio, a fuoco basso, quindi aggiungete le foglie di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano . Tagliate finemente la pancetta affumicata, a striscioline o a dadini, quindi aggiungetela alla cipolla . Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie secche .

Fate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete quindi un bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare. Bagnate le lenticchie con il brodo, a filo, e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti, a pentola coperta. Controllate spesso che i legumi non si asciughino troppo: in tal caso aggiungete qualche mestolo di brodo.

Una volta pronte le lenticchie, trasferitele in un mixer, tenendone da parte un po’ per la guarnizione finale, e riducetele in crema, quindi fate fondere metà del burro previsto nella ricetta in una padella antiaderente.

Aggiungete al burro fuso la crema di lenticchie, il rosmarino tritato e poca acqua per rendere più fluida la crema stessa; amalgamate il tutto facendo attenzione a non far asciugare troppo il composto. Tagliate a fette il pane e in un altro tegame sciogliete il rimanente burro, nel quale farete tostare i crostini per 2 minuti, girandoli su entrambi i lati. Trasferite la crema di lenticchie in una sac à poche e spremetene un po’ su ogni crostino, infine guarnite con un po’ delle lenticchie che avevate tenuto da parte, aiutandovi con un cucchiaino, e qualche aghetto di rosmarino.

SPAGHETTI LIMONE E

ROSMARINO

 

Ingredienti per 2 persone:

180 g spaghetti (alla chitarra); 80 gcipolla rossa di Tropea; 20 gparmigiano Reggiano DOP; 25 g Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 4 gscorza di limone (di 1 limone); 3 g rosmarino; 20 g sale grosso; 1 pizzico sale fino

 

Preparazione:

Preparare i pochi ingredienti che compongono questo piatto. Sbucciare ed affettare sottilmente la cipolla, lavare il limone ed il rosmarino. In una padella far stufare, con poco olio ed un bicchiere di acqua, la cipolla di Tropea affettata. Salare. Quando sarà cotta aggiungervi la scorza del limone grattugiata e, in aggiunta a questo, anche il trito degli aghi del rosmarino. Far lessare la pasta in abbondante acqua salata. Quando manca un minuto circa alla fine cottura, passare gli spaghetti nella padella con il condimento. Aggiungere un mestolo di acqua e far finire la cottura. Servire questi spaghetti caldi e morbidi nella fondina decorando con zeste di limone e aghi di rosmarino.

Completare il piatto con una girata di pepe fresco.

 

 

TAGLIATA DI MANZO

AL ROSMARINO

 

Ingredienti per 4 persone:

800 gfiletto di manzo (tagliato a fette spesse); 1 rametto rosmarino; 1 spicchio aglio; 1/2 bicchiere Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; q.b.sale; q.b.pepe

 

Preparazione:

Per ottenere una tagliata di manzo migliore è necessario cuocere la carne a temperatura ambiente, quindi estraetela dal frigorifero circa un’ora prima della cottura.

Ponete in un pentolino l’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato, qualche pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene, quindi scaldate l’olio senza farlo friggere, dovrà solo intiepidirsi. Potete scaldarlo a fuoco dolce, sollevando il pentolino dal fornello, oppure a bagnomaria. Quando l’olio sarà tiepido, togliete dal fuoco, mettete un coperchio e lasciate in infusione per almeno 30 minuti. Grigliate la carne.

Fate scaldare molto bene una bistecchiera a fuoco alto e poi adagiatevi le fette di carne (le fette devono essere di circa 1 cm e 1/2 di spessore).

Grigliate la carne per massimo 2 minuti per parte in modo che rimanga di un colore rosato all’interno. Rigirate la carne con una paletta.

Non utilizzate una forchetta perchè e importante che la carne non venga punzecchiata, per evitare di fare fuoriuscire i liquidi in essa contenuti.

Tagliate la carne a striscioline.

Quando le fette di carne sono cotte, tagliatele rapidamente, con un coltello ben affilato, a striscioline di circa 1 cm e 1/2 di larghezza.

Ponetele in un piatto da portata e conditele con l’olio che avete lasciato in infusione.

Servite subito la vostra tagliata.

 

 

ZUCCA AL ROSMARINO

 

Ingredienti per 4 persone:

800g di Zucca già pulita; 1 rametto di Rosmarino fresco; Sale q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; 1 spicchio d'Aglio; 100 ml di Vino bianco; Pepe q.b.

Preparazione:

Pulite la zucca, eliminate scorza, semi e filamenti, quindi tagliatela a cubetti oppure a fettine. Rosolate l'aglio in padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete anche la zucca e il rametto di rosmarino, cuocendo a fiamma alta per qualche minuto e mescolando di tanto in tanto, fino a quando la zucca non sarà ben rosolata. Sfumate con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, aggiungete un po' di sale e pepe e un altro po' di rosmarino tritato.

La vostra zucca al rosmarino in padella è pronta per essere servita ben calda.

Per una preparazione più leggera, potete realizzare la zucca al rosmarino al forno: tagliatela a fettine, adagiatela su una teglia rivestita con carta forno e cospargete con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino. Cuocete a 180 °C per 20 minuti circa.

PATATINE NOVELLE

AL ROSMARINO

 

Ingredienti per 4 persone:

Patate novelle 800 g; Aglio 2 spicchi; Sale fino q.b.; Rosmarino 2 rametti; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 50 ml

 

Preparazione:

Per preparare le patatine novelle al rosmarino, iniziate riscaldando il forno a 180°-200°.

Occupatevi quindi delle patatine novelle: lavatele accuratamente senza sbucciarle e asciugatele con un panno da cucina. Prendete poi una teglia grande o due teglie piccole (per poi metterle direttamente in tavola una volta sfornate) e create un fondo con metà dose di olio.

Sciacquate il rosmarino ed eliminate gli steli, conservando solo gli aghi. Una volta sbucciati gli spicchi d’aglio, divideteli in 4 parti ciascuno e disponeteli nelle teglie con il fondo di olio.

A questo punto disponete le patatine novelle lavate ed asciugate nelle due teglie, salatele e aggiungete gli aghi di rosmarino.

Dopo aver mescolato il tutto, unite anche l’altra metà dose di olio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° (se usate un forno ventilato cuocete a 160° per 50 minuti) e lasciate cuocere per un’ora, ricordandovi di girare le patatine di tanto in tanto.

La cottura ottimale dipende dalla grandezza delle patatine, perciò prima di estrarle definitivamente dal forno, assicuratevi che siano salate al punto giusto e verificate il grado di cottura infilzando le patatine con uno stecchino . Se lo stecchino uscirà senza residui, le vostre patatine novelle al rosmarino saranno cotte e pronte per essere servite!

Potete conservare le patatine novelle al rosmarino in frigo in un contenitore ermetico o ben coperte da pellicola per due giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

CIAMBELLA AL LIMONE

E ROSMARINO

 

Ingredienti per 8 persone:

4 Uova; 230 g di Zucchero; 290 g di Farina tipo 1; 120 g di Olio di semi di arachide; 150 g di Latte; 40 g di Succo di limone; 1 pizzico di Sale; 1 bustina di Lievito in polvere per dolci; 2 cucchiaini di Rosmarino tritato; Scorza di 1 limone grattugiata; Zucchero velo per decorare

 

Preparazione:

Sgusciare le uova in una ciotola e montarle con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico alla massima velocità per una decina di minuti.

Quando saranno diventate gonfie e chiare unire l’olio a filo e montare ancora, ma a velocità ridotta.

Aggiungere quindi il latte e il succo di limone filtrato per eliminare eventuali semi. Mescolare ancora. Unire a manciate la farina setacciata con il lievito e continuare ancora a lavorare il composto con lo sbattitore. Infine terminare con il pizzico di sale, la scorza di un limone non trattato e due cucchiaini di aghi di rosmarino tritati finemente.

Amalgamare il tutto per ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle del diametro di 24 centimetri e versarvi il composto.

Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 45 minuti.

Prima di tirare fuori la ciambella dal forno verificare la cottura inserendo uno stecchino di legno nel dolce. Se esce completamente asciutto la torta è pronta!

Fare intiepidire, sformare la ciambella al limone e rosmarino e trasferirla su di un piatto da portata. Al momento di servirla cospargerla con dello zucchero a velo. Provate a gustarla con della marmellata di limoni per una merenda super golosa e sana!

 

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici