Salta al contenuto principale
loading

Wine & Art Farm in casa Bortolomiol

di S.C.

Il Parco della Filandetta – Wine & Art Farm è un recupero di archeologia industriale nel cuore di Valdobbiadene, l’integrazione tra un simbolo di industrializzazione e l’agricoltura ma anche un contenitore, dove arte e cultura si incontrano per dare vita ad una vera e propria Art & Wine Farm. Qui, la famiglia Bortolomiol ha recuperato un complesso architettonico di inizio del ‘900, dove le donne lavoravano la seta. Oggi la struttura è stata convertita in un polo di hospitality dove il Prosecco Superiore è il protagonista.

L’antica Filanda, oltre ad ospitare la nostra cantina di vinificazione, l’anfiteatro a gradoni di pietra e la sala degustazione, è uno spazio aperto, un contenitore per lo sviluppo di progetti che guardano al futuro nel rispetto della tradizione.

Il parco, con il vigneto biologico dello Ius Naturae, è anche lo scenario di un progetto di Land Art destinato a coinvolgere artiste internazionali invitate in residenza.

Il progetto della Residenza D’artista Internazionale, che vuole essere un trait d’union tra “l’arte del fare” del passato e quella “del fare” presente trova qui uno spazio concreto dedicato all’accoglienza di opere di Land Art, realizzate esclusivamente da artiste donne.

Il risultato di queste Residenze diviene poi parte integrante dell’esperienza che i turisti possono fare, tra le tante, anche passeggiare tra il vigneto biologico e le opere d’arte.

Un’immersione nel mondo del Prosecco Superiore, che permette, non solo di scoprire un territorio e la storia della cantina e del suo fondatore, ma anche di unire l’interesse per l’arte. A questo, a breve, si affiancherà anche la possibilità di soggiornare nella casa dell’artista per vivere un’esperienza a 360 gradi nel cuore di Valdobbiadene.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici