Arte Laguna Prize
di Laura Gallon
D’altronde si sa, l’Arte è come il buon vino, la passione e la ricerca sono ciò che li rendono speciali.
Lo sa benissimo Annibale Toffolo, direttore responsabile della rivista TasteVin, che da anni sostiene l’Arte Contemporanea presentandola nelle copertine del suo magazine.
Gli artisti sono tutti da scoprire: emergenti e provenienti da tutto il mondo, il cui desiderio più grande è farsi portavoce del nostro tempo. Le opere pubblicate fanno parte della selezione di Arte Laguna Prize, progetto nato da un’idea dell’Associazione Culturale MoCA, un solido gruppo di imprenditori ed appassionati, che sostiene l’Arte Contemporanea da quasi 20 anni. Annibale Toffolo ne è stato presidente per molto tempo, rendendosi così promotore di essa e avvicinandola al mondo delle cantine e di TasteVin.
L’Associazione Culturale MoCA viene fondata da Laura Gallon nel 2006 con lo scopo di sostenere in maniera concreta gli artisti emergenti, quelli sconosciuti, ma talentuosi, con dei contenuti che meritano di andare avanti. Arte Laguna Prize, concorso internazionale di Arte Contemporanea, espone periodicamente all’Arsenale Nord di Venezia artisti da tutto il mondo, in una mostra collettiva che rispecchia le caratteristiche della scena globale contemporanea.
Il processo di selezione degli artisti è svolto da una giuria di esperti internazionali, diversa ad ogni edizione, che vota tutti i candidati tra ben 10 categorie artistiche, e ne estrae i finalisti. Il premio in palio non è solo in denaro, ma soprattutto consiste nell’esposizione delle opere all’Arsenale Nord di Venezia, nella mostra collettiva di Arte Laguna Prize, aperta al pubblico di visitatori, galleristi e collezionisti di toto il mondo, e permette agli artisti di entrare a far parte del Network composto da Istituzioni, Gallerie, Fondazioni, Collezionisti, Residenze, Festival e Musei di tutto il mondo.
Tra le tante possibilità, Arte Laguna Prize instaura periodicamente anche delle collaborazioni con molteplici partner, creando così i Premi Speciali che consentono agli artisti di aggiudicarsi ulteriori possibilità di vincita e di mettere alla prova la loro creatività.
Tra i vari partner che hanno collaborato negli anni vi sono, a mero titolo esemplificativo, Fabrica, Contarina, Generali, Coreve, Amorim Cork, Cris Contini Gallery, e anche alcune cantine come 47 Anno Domini, La Tordera e Tenuta S.Anna.
Non solo aziende o residenze, ma anche persone: i giurati cambiano ogni anno in modo da poter offrire agli artisti una panoramica sempre aggiornata e che accoglie punti di vista da diverse parti del mondo. In questo modo la mostra organizzata da MoCA riesce ad esporre le opere che più rispecchiano la scena internazionale contemporanea.
L’arduo compito è affidato a degli esperti di settore, con anni di esperienza alle spalle. Tra i molti nomi che sono stati citati negli scorsi 18 anni si possono trovare curatori indipendenti, così come direttori di musei, tra cui il Guggenheim di NY, il Mambo di Bologna, il Castello di Rivoli museo d’Arte Contemporanea, e curatori di eventi internazionali come la Biennale Arte di Shanghai, e molti altri ancora.
Il legame affettivo di Rivista TasteVin e MoCA è rimasto sempre solido negli anni: ad ogni selezione, infatti, Annibale Toffolo richiede la lista dei finalisti della sezione Pittura e ne sceglie l’opera da riservare per la prossima copertina del magazine, dedicando all’artista un’intervista nelle pagine interne. Si scoprono talvolta personalità e visioni nascoste, intervistando direttamente l’Artista, che ben si possono sposare ed integrare anche nel mondo del vino.
Non si può dire che questa Rivista non abbia il suo tocco caratteristico! Ed Arte Laguna Prize ne è grata, come pure ne ammira la sensibilità ed il gusto. La strada verso la disseminazione dell’Arte Contemporanea prosegue, e speriamo per molto ancora!
q
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici