Salta al contenuto principale
loading

Equilibri in tavola

di Annibale Toffolo

Ora si sa che il sistema alimentare dipende le emissioni di gas serra che sono direttamente responsabili del riscaldamento globale. Per porre un freno ai cambiamenti climatici non basta limitare i consumi energetici, è necessario intervenire sulla produzione agricola.

Sembriamo tutti in attesa che qualcuno - i governi, le multinazionali o le industrie - agiscano per conto nostro e invece, dobbiamo partire dalla consapevolezza di ciò che portiamo in tavola.

Un cambiamento etico e consapevole, del resto il cibo che fa bene all’ambiente è lo stesso che fa bene al nostro corpo. Il primo passo è limitare il consumo di grassi virando con decisione verso una dieta più vegetale, che aiuta l’ambiente e potenzia le nostre difese immunitarie, come ha ribadito più volte l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

E’ davvero importante limitare drasticamente tutti i cibi ultraprocessati perchè sono carichi di grassi e abituano i giovani ad un gusto totalmente artificiale, finto. Si riconoscono dalla lista spaventosa di ingredienti e sono assemblati con una lavorazione industriale che li priva di tutti i nutrienti.

Dobbiamo prendersi cura della nostra salute virando con decisione verso una dieta più equilibrata e consapevole con meno grassi, poichè in tal modo miglioreremo anche le nostre difese immunitarie.

Oggi dobbiamo puntare l’attenzione su ciò che portiamo in tavola e tutto quello che gettiamo nella pattumiera.

Assistiamo dalla mattina a sera che il cibo è diventato protagonista sul piccolo schermo. In passato trionfava il racconto culinario come mero appagamento ma da qualche anno se ne parla soprattutto come la strada maestra per trovare l’equilibrio fra la salute eil pianeta. La regola è sempre il limite, il confine. Ora più che mai un’educazione alimentare si rivela essenziale per la nostra sopravvivenza.

 

Annibale Toffolo

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici