Salta al contenuto principale
loading

La mela in cucina

di T.V.

CROSTINI DI MELA

CON BACON E FORMAGGIO

 

Ingredienti: 1 Mela; Feta 100 g; Panna fresca liquida 50 g; Bacon 100 g; Olio extravergine d'oliva 10 g; Erba cipollina q.b.; Sale fino q.b., Pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Ponete la feta a tocchetti in un bicchiere alto, versate la panna fresca e frullate tutto con il mixer a immersione per ottenere un composto cremoso, salate e pepate e condite con poco olio di oliva. Ora scaldate una padella e rosolate qui le fettine di bacon, finché non risulteranno ben dorate. Tagliate le fettine a pezzetti di 2 cm e tenete da parte. Tagliate gli steli di erba cipollina che serviranno per guarnire i crostini. Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo centrale e poi affettatele in modo da ottenere degli spicchi spessi 1 cm. Scaldate un filo d'olio di oliva in una padella e cuocete le fettine di mela per qualche minuto da entrambi i lati, dovranno rimanere croccanti. Tutto è pronto per comporre gli stuzzichini: prendete una fettina di mela, adagiate sopra del bacon, un cucchiaino di crema di feta e per finire aromatizzate con l’erba cipollina. Servite ben caldi!

 

RISOTTO MELE E SPECK

 

Ingredienti: Riso Carnaroli 320 ; Mele Golden 2; Speck Alto Adige IGP 120 g; Scalogno 1; Brodo vegetale q.b.; Vino bianco secco 100 g; Burro 50 g; Parmigiano Reggiano DOP 50 g; Pepe nero q.b.:; Limoni ½: Rosmarino q.b.

Preparazione:

Come prima cosa preparate il brodo vegetale e mantenetelo in caldo. Tagliate delle fette di speck spesse un paio di cm, eliminate la cotenna, e contro fibra ricavate prima dei bastoncini e in ultimo dei cubetti. Passate ora alle mele: tagliatele prima in 4, poi sbucciatele e ricavate dei cubetti grandi quanto quelli dello speck. Per evitare che anneriscano tuffateli man mano in acqua acidulata.

Occupatevi del soffritto. Tritate finemente lo scalogno e versatelo in un tegame dove avrete messo a fondere già metà della dose di burro, l'altra servirà per mantecare il risotto successivamente. Lasciate appassire leggermente lo scalogno, mescolate spesso e ci vorranno circa 5 minuti (potete bagnare con un mestolo di brodo caldo). Versate il riso all'interno. Tostatelo per pochi minuti, sempre mescolando, poi sfumate con il vino bianco. Aspettate che l'alcol sia completamente evaporato e iniziate a bagnare il riso con il brodo caldo e continuando a farlo solo al bisogno. In un altro tegame ben caldo versate un filo d'olio. Aggiungete poi sia lo speck, che le mele e saltatele a fiamma alta e rosolatele. Quando mancheranno circa 3 minuti di cottura al risotto versate mele e speck all'interno, pepate a piacere. Non appena il riso sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete la dose di burro avanzata e il Parmigiano, spolverizzandolo su tutta la superficie. Coprite con un coperchio per 1 minuto e mantecate il risotto all'onda, mescolate delicatamente e scuotete la padella per concludere la mantecatura.

ORZOTTO CON FUNGHI

E MELE

 

Ingredienti: Mele Fuji 240 g; Funghi porcini 240 g; Orzo perlato 250 g; Brodo vegetale 1 l; Scalogno 1; Olio extravergine d'oliva 30 g; Pecorino romano semi stagionato 100 g; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.; Prezzemolo 3 rametti

 

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale che vi servirà caldo per essere usato nella cottura dell'orzotto.

Passate poi alla pulizia dei funghi: eliminate la base del gambo pulite con un panno la superficie per eliminare i residui di terra, quindi tagliateli a fettine nel senso della lunghezza.

Teneteli da parte e proseguite con la ricetta.

Sciacquate sotto l’acqua corrente l’orzo, quindi lasciatelo scolare nel colino.

Mondate e tritate lo scalogno, quindi versate un filo d’olio in un tegame, aggiungete lo scalogno tritato e fate stufate a fiamma moderata finché non diventerà trasparente.

A questo punto versate l’orzo, fatelo tostare un minuto, poi bagnatelo con un mestolo di brodo, salate, pepate e proseguite la cottura per circa 20 minuti come per un risotto, aggiungendo il brodo poco alla volta al bisogno, mescolando di tanto in tanto.

Mentre l’orzotto cuoce, occupatevi delle mele: lavatele e asciugatele, quindi dividetele prima a metà e poi in 4 spicchi.

Tagliate via la parte centrale del torsolo dagli spicchi,quindi senza sbucciarle, tagliatele a piccoli cubetti. A metà cottura dell’orzotto (dopo circa 10 minuti) versate i funghi porcini e le mele a cubetti.

Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, aggiungendo sempre il brodo poco alla volta.

Grattugiate il Pecorino semi stagionato e quando l’orzotto sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato.

Per finire aromatizzate con il prezzemolo fresco tritato, mescolate per insaporire e servite subito l’orzotto con funghi e mele ben caldo!

 

 

ARROSTO DI MAIALE

CON MELE

 

Ingredienti: Arista 800 g; Mele Fuji 2; Scalogno 3; Maggiorana q.b.; Parmigiano Reggiano DOP 40 g; Pangrattato 40 g; Vino bianco secco 130 g; Senape di Digione 35; Olio extravergine d'oliva q.b.; Amido di mais (maizena) ½ cucchiaino, Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Prendete il pezzo d’arista già privato della copertina e apritela in questo modo: praticate un’incisione su un lato del pezzo di carne a circa metà dell’altezza e ritagliate la fetta fino in fondo senza staccarla.

Tenete da parte la carne e occupatevi del ripieno: lavate le mele, eliminate il torsolo di una e, utilizzandone solo metà, tagliatela a fettine che ridurrete in trito grossolano.

Scaldate un filo d’olio in padella versate la mela tritata, salate e cuocete per qualche minuti, il tempo necessario ad ammorbidire la mela.

Fate freddare per bene e proseguite con la ricetta. In una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato e le foglioline di maggiorana. Mescolate e aggiungetela alle mele cotte.

Mescolate per ottenere una panure omogenea.

A questo punto farcite l'arista spalmando la farcia in modo omogeneo e poi pressandola bene con le mani per farla aderire. Ora arrotolate la carne dal lato più corto. Per mantenere la forma in cottura avvolgete la carne con lo spago seguendo le istruzioni che trovate nella nostra scheda “come legare l’arrosto”). Scaldate in padella un filo d’olio e adagiate qui l’arista.

Rosolatela bene su tutti i lati. Ora, senza togliere la buccia, tagliate a pezzi di circa 2 cm le mele rimaste (la metà e quella intera). Mondate gli scalogni e tagliateli a metà.

Mescolate le mele e gli scalogni in ciotola. Ungete con l’olio una pirofila e versate qui le mele con gli scalogni. Adagiate al centro l’arista rosolata.

Ora unite la senape al vino, mescolate per ottenere una salsa uniforme e spennellatela sopra la carne. salate e pepate, profumate co foglioline di maggiorana e cuocete in forno preriscaldate a 200° per 50 minuti complessivi.

Abbiate cura di girarlo dall’altro lato trascorsi i primi 30 minuti. Sfornate l’arrosto e fatelo intiepidire. Tenete in caldo l’arista e nel frattempo filtrate il vostro fondo di cottura, versatelo in un pentolino e scaldatelo legando la salsa con mezzo 1 g di maizena.

Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi e fate restringere la vostra salsa finché non avrete ottenuto la consistenza desiderata (dovrà risultare vellutata).

Eliminate lo spago e tagliate il vostro arrosto con un coltello affilato; servitelo con le mele e il sughetto ben caldo. Un consiglio per rendere il vostro arrosto ancora più speciale: aggiungete noci tritate al vostro ripieno e sostituite il vino bianco con del vino madeira per una nota più aromatica!

FOCACCIA DOLCE CON MELE, PINOLI

E CIOCCOLATO

 

Ingredienti: Per l'impasto: Farina Manitoba 250 g; Lievito di birra secco 5 g Zucchero 50 g; Latte intero 130 g; Olio extravergine d'oliva 20 g

Per farcire: Confettura di pesche 150 g, Mele 2; Pinoli 20 g;: Gocce di cioccolato fondente 20 g.

 

Preparazione:

In una ciotolina versate il lievito, il latte, un cucchiaino di zucchero e mescolate. In un'altra ciotola versate la farina e lo zucchero rimasto. Unite il lievito sciolto nel latte e mescolate con una forchetta. Aggiungete poi anche l'olio e mescolate.

Iniziate ad impastare con le mani, dopodiché trasferite il composto su una spianatoia e impastate finché non risulterà liscio ed omogeneo. Date all'impasto una forma sferica e trasferite all'interno di una ciotola.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore nel forno spento solo con la luce accesa. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto ben lievitato e trasferitelo all'interno di una teglia da 30x40 cm foderata con carta forno e unta con un filo d'olio. Schiacciate delicatamente con le mani e stendetela fino a ricoprire l'intera superficie della teglia. Tagliate la mela a metà eliminate il torsolo e tagliatela a fette sottili. Sistemate la confettura al centro e spargetela su tutta la superficie.

Sistemate sopra anche le fette di mela e spennellatele con un po' di confettura. Unite anche i pinoli e le gocce di cioccolato. Cuocete la vostra focaccia in forno statico a 190°C per 20-25 minuti.

Servitela tiepida! La focaccia dolce si può conservare per 1 giorno, sotto una campana di vetro.

In alternativa è possibile congelarla da cotta.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici