L'orologio biologico
di Annibale Toffolo
Bisogna non far diventare l’alimentazione il nostro nemico. Mangiare sano permette davvero di proteggerci. Fin dal mattino.
Vietato saltare la prima colazione. altrimenti si “sabota” il corretto funzionamento dell’organismo-fa sapere il nutrizionista. Dal punto di vista metabolico, le persone che saltano la prima colazione hanno un maggiore rischio di andare incontro a obesità e diabete. La prima colazione, inoltre, è il pasto più importante per sincronizzare l’orologio biologico perchè arriva dopo il digiuno più lungo, quello notturno. Per affrontare questo periodo con l’umore giusto anche la prima colazione può essere di aiuto, portando in tavola i cibi preferiti. Mai come in questo periodo, c’è necessità di innalzare il tono dell’umore. Un menu che ci gratifichi al mattino può giocare un ruolo importante. Per il resto dei pasti bisogna cercare il più possibile di seguire una sana alimentazione. Non ricca di grassi e zuccheri.
Con piccoli e grandi segnali anche la psiche fa capire che sta faticando. Qui ci aiuta lo psichiatra. E adesso si chiede un ulteriore impegno. Una fatica accompagnata dalla paura di un futuro pericoloso, di un fallimento personale e dell’incapacità di far fronte alle insidie che si presenteranno sulla strada. Ecco le ansie più comuni che possiamo manifestare. C’è una sensazione preponderante di incertezza. Cresce in molte persone e con ricadute psicologiche forti, l’idea che il futuro, oltre che essere una grande opportunità, può diventare una fonte di rischio, di pericolo, di sofferenza e di dolore.
Un ritratto che invita ad ascoltare il nostro sentire, l’alternanza dell’umore.
Proprio le relazioni possono essere di aiuto per confrontarsi, diventare un sostegno evitando di rinchiudersi nella routine familiare privata dei rapporti con l’esterno.
Annibale Toffolo
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici