Salta al contenuto principale
loading

Il prezzemolo in cucina

di T.V

SALSA VERDE

 

Ingredienti per 4 persone:

Acciughe sott'olio filetti 3; Aglio 2 spicchi; Prezzemolo 120 g; Capperi sotto sale 1 cucchiaio; Tuorli sodi 2; Aceto di vino bianco 50 g; Pane raffermo (solo la mollica) 80 g; Olio Extra Vergine d’Oliva; Veneto DOP 150 g; Pepe nero q.b.; Sale fino q.b.

 

Preparazione:

Per preparare la Salsa Verde, cominciate dalle uova sode.

Mettete a scaldare l'acqua in un tegame e non appena l’acqua è in ebollizione, immergete le uova che dovranno essere ricoperte dall'acqua e cuocetele per circa 8-9 minuti dopodiché lasciatele raffreddare per qualche istante prima di sbucciarle.

Infine setacciate i tuorli in un recipiente.

Poi eliminate la crosta del pane e tagliate in pezzi la mollica che verserete in una ciotola insieme all’aceto di vino. Lasciate in ammollo per una decina di minuti. Intanto pelate, dividete a metà ed eliminate l’anima dall’aglio, vale a dire la parte centrale.

Dissalate i capperi sciacquandoli ripetutamente sotto acqua corrente e tritateli insieme all’aglio e le acciughe, passando la lama sul trito in modo da schiacciarlo bene per ottenere una pasta ben amalgamata che verserete nella ciotola con il tuorlo.

Strizzate con le mani la mollica e unitela nella ciotola.

Infine tritate finemente le foglie di prezzemolo, ben lavate e asciugate e versate anche queste nel recipiente insieme ad un pizzico di sale e di pepe.

Mescolate accuratamente e cospargete con l’olio extravergine d’oliva. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio di ore e la vostra salsa verde è pronta per accompagnare i piatti che preferite di più, dai bolliti al pesce fino ai crostini di pane!

La salsa verde si conserva in frigorifero per diversi giorni, l’importante è tenerla in un barattolo di vetro e coprire per bene con dell’olio, proprio come se fosse il pesto genovese.

Rendere la salsa verde più fluida e cremosa? Frullate per qualche istante nel mixer!

PASTA LIMONE

E PREZZEMOLO

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta; 1 limone bio; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; 4 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP

 

Preparazione:

Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

A parte, in una padella piuttosto capiente, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo. Questa parte solitamente viene scartata invece è un vero e proprio concentrato di sapore che resiste molto bene anche al caldo, a differenza delle foglie che tendono ad annerirsi.

Una volta che l’olio aver preso sapore, unite la scorza grattugiata e il succo spremuto del limone e lasciate ridurre per un paio di minuti. Togliete poi aglio e gambi e tenete in caldo.

Una volta pronta la pasta scolatela e saltatela in padella con circa mezzo mestolo di acqua di cottura. Profumate con le foglie di prezzemolo tritate e servite.

 

 

 

Pasta AL pesto di

prezzemolo e noci

con prosciutto

 

Ingredienti per 4 persone:

500g Pasta fresca; 120 g; Prosciutto cotto; 30 g Prezzemolo; 40 g Gherigli di noci; 1 spicchioAglio; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 2; cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato);Sale; Pepe nero

 

Preparazione:

Per prima cosa, ripulite il prezzemolo dalla parte più dura degli steli.

Eliminate il cuore dallo spicchio d’aglio (è poco digeribile).

Mettete il prezzemolo nel mixer con le noci, l’aglio, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete 3-4 cucchiai d’olio e frullate attivando il mixer a intervalli regolari (se lo attivate senza staccarlo otterrete una crema più liscia anziché un pesto), aggiungendo olio a filo fino a quando il pesto lo assorbe.

Tagliate il prosciutto a pezzettini e fateli rosolare in padella con un filo d’olio.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, poi saltatela a fiamma vivace in padella con il prosciutto.

Togliete la padella dal fuoco, aggiungete il pesto, mischiate bene e servite. Buon appetito, la vostra pasta pesto di prezzemolo e noci con prosciutto è pronta!

 

 

INSALTA DI POLPO

PREZZEMOLATA

 

Ingredienti per 4 persone:

Polpo da pulire 1 kg; Carote 1; Sedano 1 costa; Aglio 1 spicchio; Alloro 2 foglie; Pepe nero in grani q.b.; Sale fino q.b.

PER CONDIRE

Prezzemolo 10 g; Succo di limone 10 g; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 30 g; Pepe nero 1 pizzico; Sale fino 1 pizzico

 

Preparazione:

Per preparare l’insalata di polpo prezzemolata pelate la carota con un pelaverdure, poi tagliatela a pezzetti grossolani.

Fate la stessa cosa con la costa di sedano. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua; versate la carota pulita e ridotta a pezzi, la costa di sedano sempre in pezzi, lo spicchio d'aglio in camicia, le foglie di alloro e aggiungete il pepe e il sale.

Sciacquate il polpo sotto acqua corrente 4 e, quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, immergetelo per arricciare le punte dei tentacoli del polpo, immergeteli più volte (4-5 basteranno) nell’acqua bollente.

Infine immergete completamente il polpo nella pentola e fate cuocere a fuoco medio per 40-45 minuti, coprendo con un coperchio. Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminare dall'acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Al termine della cottura lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido. Poi trasferitelo sul tagliere: con un coltello eliminate gli occhi poi rimuovete anche il becco centrale. Tagliate la parte della testa e svuotatela.

Tagliate i tentacoli a pezzetti di circa 1 cm. Riducete a pezzetti anche la testa e versate tutto in una ciotola. Passate al condimento: spremete il limone per ricavare 10 g di succo, poi lavate, tamponate e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo, eliminando i gambi.

Realizzate il dressing versando in un barattolino (per emulsionarlo più facilmente) prezzemolo, succo di limone e olio.

Insaporite anche con sale e pepe. Chiudete e shakerate il vasetto per ottenere l'emulsione.

Versate il dressing sul polpo, mescolate bene e servite subito la vostra insalata di polpo prezzemolata!

Potete conservarla per 1-2 giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

 

 

INSALATA DI PATATE

AL VERDE

 

Ingredienti per 4 persone:

Patate 800 g; Basilico fresco 10 g; Prezzemolo fresco 10 g; Capperi sott'aceto 15 g; Acciughe (alici) sott'olio 20 g; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 30 g; Aceto di vino bianco 8 g; Pepe nero q.b.; Origano essiccato q.b.

 

Preparazione:

Per preparare l'insalata di patate al verde iniziate proprio dalla cottura delle patate.

Lavate le patate e senza sbucciarle ponetele in abbondante acqua salata. Lessatele per circa 30 minuti, quindi scolatele e lasciatele intiepidire.

Una volta tiepide, ma non fredde pelate le patate e posizionatele su un tagliere.

Tagliate le patate appena pelate prima a fette e poi a cubetti non troppo piccoli.

Quindi ponetele in una ciotola capiente.

A questo punto tritate il prezzemolo, dopo averlo lavato. Triturate anche le acciughe sott'olio e i capperi sott'aceto.

Riprendete la ciotola con le patate, aggiungete il basilico spezzettato e l'olio, unite anche le acciughe e i capperi precedentemente tritati.

Aggiungete anche il prezzemolo, sempre tritato,un pizzico di pepe nero e l'origano essiccato.

Infine versate l'aceto e amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Lasciate insaporire la vostra insalata di patate al verde per almeno 30 minuti prima di servirla

 

 

FRITTATA CON IL

PREZZEMOLO

 

Ingredienti per 4 persone:

5 Uova (medie intere); 40 g di Formaggio grattugiato; q.b. Sale fino; Un filo di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; q.b. Prezzemolo; Mezzo bicchiere di Latte

Preparazione:

In una ciotola abbastanza capiente rompete le uova, ed, iniziate a sbatterle aggiungendo un paio di pizzichi di sale ed il formaggio grattugiato.

Versate anche il latte, sempre continuando a mescolare.

Unite anche il prezzemolo fresco, lavato, asciugato e tritato finemente.

Mescolate tutti gli ingredienti.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio d’oliva, lasciate scaldare sul fuoco per qualche minuto. Versate il composto di uova e prezzemolo all’interno della padella e proseguite come d’abitudine alla cottura della frittata.

Fatela cuocere da entrambi i lati girando la frittata, aiutandovi con un piatto, o, con un coperchio.

La frittata con il prezzemolo è pronta per essere gustata calda, ma, è ottima anche fredda anche come aperitivo!

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici