Vendemmia solidale a "Le Manzane"
di L.P.
Una giornata baciata dal sole, ricca di emozioni e di sorrisi per le 500 persone che hanno partecipato, ieri, all’11ª edizione della “Vendemmia solidale - Festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” organizzata dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) a favore dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, Sezione di Treviso. Presenti, oltre al famoso influencer veneto e “vendemmiATTORE” “Canal - il canal”, alias Nicola Canal, Tiziano Pasquali del Benetton Rugby e, per il 5° anno consecutivo, anche Sammy Basso. Tra i filari di Glera è arrivato in mattinata il governatore del Veneto, Luca Zaia.
Ad accogliere i 500 partecipanti Ernesto Balbinot con la moglie Silvana Ceschin, insieme ai figli Marco e Anna. La manifestazione è iniziata con la vendemmia, è proseguita con le visite in cantina, alcuni momenti di intrattenimento per i più piccoli, la musica dal vivo e la gara “Negroni vs Negroni sbagliato”, vinta dalla seconda versione con l’aggiunta del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry Le Manzane. Massimo Bordoni e Valentina Perin dell’Enpa hanno poi consegnato un omaggio alla famiglia Balbinot che è stato ritirato da Silvana e dalla figlia Anna. Dopo la merenda in “caneva” c’è stata una lotteria con estrazione di premi. In palio, oltre all’opera della maestra orafa e jewelry designer Marinella Inzirillo, che ha realizzato per l’occasione un ciondolo con delle piccole sfere per simboleggiare l’uva, anche una scultura in bronzo di Nereo Crosato. «La giornata è stupenda - ha dichiarato Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane - la vendemmia quest’anno è un po’ più scarsa del solito, ma direi che è andata comunque bene considerata la siccità. Abbiamo raccolto 92,20 quintali di Glera. Quest’uva sarà vinificata e spumantizzata a parte ed una percentuale del ricavato della vendita, nel periodo prenatalizio, delle bottiglie di Prosecco Superiore ottenuto, sarà devoluto, insieme all’intero incasso della giornata, in beneficenza».
In particolare i fondi serviranno ad acquistare la strumentazione diagnostica del nuovo ambulatorio sociale per cani e gatti di Ponzano Veneto che sarà intitolato a Enrico Crosato, volontario Enpa scomparso il 6 gennaio 2020 a soli 27 anni a causa di una grave malattia.
Il servizio sarà rivolto alle persone meno abbienti (individuate su base Isee del proprietario o su segnalazione del Comune): ai loro piccoli amici saranno donati cibo e cure ambulatoriali.
«Grazie a tutti i vendemmiatori, ai volontari, agli sponsor e ai partner della Vendemmia Solidale perché senza di loro questa giornata non si sarebbe potuta realizzare», ha concluso il titolare della cantina Le Manzane.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, dell’associazione di promozione sociale XI di “Marca” e del Club n° 40 Frecce Tricolori Conegliano.
q
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici