Salta al contenuto principale
loading

La Valeriana in cucina

di T.V

VELLUTATA DI VALERIANA

 

Ingredienti per 4 persone:

Valeriana 400 gr.; Cipollotti 3; Panna 1 confezione da 200 gr.; Patate 2; Prezzemolo un rametto; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; Sale q.b.; Pepe q.b.

 

Preparazione:

In una casseruola rosolare i due cipollotti, precedentemente tagliati a rondelle sottili, con l’olio ed il rametto di prezzemolo; aggiungere le patate tagliate a piccoli cubetti e cuocere per circa 15 minuti mescolando continuamente.

Lavare la valeriana e asciugarlaa per bene, quindi aggiungerla alle patate e continuare la cottura ancora per qualche minuto.

A cottura ultimata passare le verdure al frullatore; versare di nuovo nella casseruola unite la panna, salare e pepare. Infine mettere sul fuoco per circa 10 minuti.

Servire la vellutata di valeriana calda, se necessario con un filo di olio extra vergine di oliva ad insaporire.

 

 

PESTO DI VALERIANA

 

Ingredienti per 4 persone:

70 g valeriana (songino); 1 spicchio aglio; 60 g Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 40 g gherigli di noci; 20 g parmigiano grattugiato; 20 g pecorino romano (grattugiato); 1 pizzico sale

 

Preparazione:

Un pesto semplice e gustoso da usare non solo per la pasta, ma anche riso e cereali.

Possiamo anche usarlo per preparare dei crostini vegetariani davvero sfiziosi oppure come base per panini e sandwich.

Prepariamo quindi il nostro pesto: lavare la valeriana in abbondante acqua fresca ripetendo l’operazione con acqua pulita alcune volte.

Farla scolare bene ed asciugarla con una centrifuga per insalate.

In alternativa possiamo usare la valeriana già lavata in busta.

In questo modo la preparazione sarà ancora più veloce.

Mettere lo spicchio d’aglio sbucciato nel bicchiere di un frullatore a immersione.

Aggiungere i gherigli di noce e un pizzico di sale.

Unire la valeriana lavata in precedenza e versare l’olio extravergine di oliva.

Frullare a impulsi fino a quando si sarà formato un composto omogeneo.

Se necessario aggiungere ancora un goccio d’olio o qualche cucchiaiata di acqua per poter frullare più facilmente.

Trasferire il pesto di valeriana in una ciotola e aggiungere il parmigiano ed il pecorino grattugiati. Mescolare bene e se necessario aggiungere ancora poco olio per raggiungere la consistenza desiderata.

Insalata di mela verde, ananas e valeriana con vinaigrette al lime

 

Ingredienti per 4 persone:

2 mele Granny Smith; 1 ananas piccolo; 100 g di valeriana; 1 gambo di sedano; 2 lime; 50 ml di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; pepe; foglioline di menta

 

Preparazione:

Per preparare l'insalata di mela verde, ananas e valeriana con vinaigrette al lime iniziate dalla vinaigrette. Spremete i due lime ed emulsionate il succo insieme all'olio, una presa di sale e una macinata di pepe.

Usate per agevolarvi un frullatore a immersione.

Lavate le mele, asciugatele e tagliatele a cubetti senza sbucciarle. Mettetele in una ciotola con la vinaigrette in modo che non anneriscano.

Eliminate dal sedanoi filamenti esterni quindi riducetelo a striscioline con un pelapatate e mettetelo a bagno per circa 5 minuti in una ciotola piena d'acqua e ghiaccio.

Sbucciate l'ananas, tagliatelo a fette e poi riducetelo a cubetti. Componete ora l'insalata disponendo per prima cosa la valeriana su un largo piatto da portata. Unite l'ananas e le mele a cubetti.

Terminate con il sedano e qualche fogliolina di menta e completate con una macinata di pepe, se gradite. Servite subito l'insalata di mela verde, ananas e valeriana con vinaigrette al lime.

 

 

Valeriana con salmone finocchi e arance

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g Salmone fresco; 2 Arance; 2 Finocchi; 4 cucchiai Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; Sale q.b.; Pepe nero ; 2 Limoni (succo); q.b.Valeriana (songino)

Preparazione:

Per prima cosa lavare il salmone fresco in acqua fredda ed eliminare le squame servendosi di un coltellino o dell’apposito squama pesce.

Lessare il salmone in acqua salata con aggiunta di succo di limone per circa 15 minuti.

A cottura ultimata scolare il salmone e lasciarlo raffreddare.

Per velocizzare l’operazione si può passare il salmone sotto il getto di acqua fredda per alcuni minuti.

Sminuzzare il salmone con le punte delle dita e togliere le eventuali lische.

Ci si può aiutare anche con una pinzetta apposita.

Pulire il finocchio, lavarlo ed asciugarlo e tagliarlo a fettine sottili per poi metterlo da parte in una ciotola.

Con l’aiuto di un coltellino affilato pelare a vivo un’arancia avendo cura di non lasciare la pellicina bianca che è amara e tagliarla a dadini.

In una ciotolina a parte mettere l’olio extravergine di oliva, aggiungere sale, pepe nero e rosa preferibilmente macinato al momento e succo di limone.

Con l’aiuto di una forchetta o di una piccola frusta sbattere finché non si amalga formando un’emulsione.

Lavare la valeriana in acqua fredda e metterla a scolare per eliminare i residui d’acqua, se si ha poco tempo tamponarla con della carta da cucina.

Prendere un piatto da portata o dei piattini monodose e disporre la valeriana sul fondo e adagiarvi il salmone con i finocchi e le arance e irrorare con l’emulsione di olio sale e limone preparato in precedenza.

Vi consigliamo di accompagnare questo piatto con un calice di vino bianco o bollicine.

Veloce e facile da preparare, è l'ideale sia come antipasto, che come piatto unico e perchè no anche come secondo piatto!

Insalata di polpo

e valeriana con ricotta dura salata

 

Ingredienti per 2 persone:

300 gr. di polpo ; 1 scalogno ; 1 carota ; 1 costa di sedano; 80 gr. di valeriana ricotta dura salata ; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP ; aceto balsamico ; sale ; olive nere snocciolate

Preparazione:

Cuocere il polpo in una pentola con abbondante acqua, uno scalogno, una carota e una costa di sedano. Io l'ho cotto in pentola a pressione, calcolando 10 minuti dal momento del fischio. (Il tempo può variare dal tipo e dalla freschezza del polpo) Spegnere e far raffreddare nella pentola senza aprire il coperchio. Pulire il polpo e metterlo in una ciotola tagliato grossolanamente.

Lavare la valeriana ed aggiungere il polpo. Condire con olio, una grattugiata di ricotta dura salata, sale e in filo di aceto balsamico.

Girare bene e questa insalata con il polpo è pronta da servire!

 

 

Frittata con valeriana

e cipolle al forno

 

Ingredienti per 4 persone:

3 Uova; 2 Cipolle; 50 g Valeriana (songino); 50 g Formaggio grattugiato; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; Sale q.b.; 1 pizzico Aglio e peperoncino in polvere

 

Preparazione:

In una ciotola, dopo averle lavate pulite e tagliate a rondelle sottili, fate insaporire le cipolle in un goccio d’olio e sale.

Porle, in un contenitore adatto, ad ammorbidire al microonde, massima potenza per 5 minuti circa.

Nella stessa ciotola, sbattere le uova con il formaggio, aggiungere il composto di cipolle, la valeriana lavata pulita strizzata e tagliuzzata, aggiungere aglio e peperoncino quantitativo a piacere.

Aggiustare di sale se necessario, sbattere bene il composto e travasarlo in una piccola teglia ricoperta da carta forno, inumidita e strizzata.

Infornare a 180° per una decina di minuti, regolarsi col proprio forno. Sarà pronta quando si sarà rappresa e colorita, ma non troppo. Servire fredda con verdura fresca, anche la stessa valeriana se vi piace.

 

 

TISANA ALLA VALERIANA

 

Una tazza di tisana alla valeriana aiuta a controllare i disturbi di origine nervosa e, se hai problemi a dormire, può aiutarti a prendere sonno più facilmente. Ideale la notte prima degli esami per combattere l’agitazione. Attenzione però: se la valeriana viene assunta in dosi eccessive e per un tempo prolungato, infatti, può causare emicrania, aumento della pressione, bradicardia e addirittura insonnia ed eccitabilità.

 

Preparazione:

Far bollire dell’acqua in un pentolino (200 ml, il quantitativo di una tazza).

Sminuzzare le radici di valeriana (circa 3 grammi, l’equivalente di un cucchiaino da caffè) e mettere in infusione nell’acqua

Tenere coperto l’infuso di acqua e valeriana per circa 10 minuti così da ottenere una dose efficace di principi attivi. Filtrare le radici di valeriana bollite e dolcificare, a piacere, con del miele. È preferibile bere la tisana di valeriana la sera, un’ora prima di andare a dormire. L’infuso, comunque, si può gustare per tre volte al giorno, aggiungendo pure altre erbe rilassanti come il biancospino, la melissa, la camomilla e la passiflora.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici