La Casatella: orgoglio Trevigiano
di L.S.
La Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo, che da quest’anno si chiama Vera, è il caratteristico formaggio fresco della provincia di Treviso, primo e unico formaggio fresco con marchio DOP in Italia.
Latte vaccino, caglio, sale e fermenti lattici autoctoni: pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca.
Il profumo è lieve, delicato, latteo e fresco.
Il sapore è dolce, con venature lievemente acidule proprie di questo tipico formaggio.
La sua storia si lega a quella delle antiche famiglie contadine che ottenevano dalle mucche quantità di latte limitate, ma costanti.
Il procedimento di caseificazione doveva perciò essere semplice: dopo la scrematura per produrre il burro, il latte veniva trasformato direttamente in casa. Il nome di Casatella arriva da qui, da “Casatela”, termine di origine tutta veneta: cioè “Casata”, variazione di “Casada”, ovvero “preparato in casa”.
La sua storia e bontà sono tutelate dal consorzio per la tutela del formaggio Casatella Trevigiana DOP che si pone come punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione del tradizionale formaggio trevigiano, anche attraverso la divulgazione di utili informazioni dirette ai consumatori. Vera, la Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo è un prodotto inimitabile che ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi. Vera, è La Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo è un alimento ricco e nutriente ed è molto versatile in cucina.
Può essere impiegato in molte ricette, come stuzzichino o come ingrediente di primi e secondi piatti.
Assaporata “in purezza” sopra una fetta di pane con fichi oppure in abbinamenti più fantasiosi con salmone o acciughe. Ottima anche in cottura come ad esempio per mantecare risotti - al prosecco o al radicchio - o sciogliersi accanto ad una calda polenta nostrana. Da provare anche sulla pizza con zucca o radicchio di Treviso.
q
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici