Salta al contenuto principale
loading

Volcanic Wine Park

di Chiara Mattiello

Un nuovo club di prodotto turistico nelle terre di giulietta e romeo.

 

Volcanic Wine Park è un progetto di rete d’imprese nato su stimolo della Regione Veneto. Sull’onda di progetti di successo in aree turistiche forti e organizzate come il Trentino o la Riviera Romagnola, la Regione Veneto ha infatti deciso di investire nella creazione di Club di Prodotto, delle organizzazioni che racchiudano una trasversale componente di strutture dell’accoglienza turistica e della promozione territoriale, per iniziare un percorso condiviso verso strategie di marketing territoriali efficaci.

In un contesto come quello Veneto che conta 55 milioni di presenze annue, concentrate principalmente sulle coste marittime e lacustri e le città d’arte, l’area della Pedemontana Vicentina e Veronese riconosciuta come OGD è una sorta di “terra di mezzo”. Storicamente incentrate sull’agricoltura e particolarmente vocate alla viticoltura, solo da pochi anni queste terre stanno sviluppando la consapevolezza che l’enoturismo possa essere un forte volano per lo sviluppo.

Il Consorzio di Tutela Lessini Durello ha colto quindi l’occasione per la creazione di una rete d’imprese volutamente chiamata Volcanic Wine Park e che riunisce sotto di sè oltre il territorio dell’est veronese e le aree del Soave e del Durello, anche i territori di Gambellara e dei Colli Berici. Ventotto i progetti che hanno concorso per aggiudicarsi i finanziamenti previsti dal bando regionale, dei quali solo undici sono stati selezionati: tra questi anche “Volcanic Wine Park” che sarà cofinanziato al 50% dalla Regione Veneto.

Sono attualmente 12 le realtà che aderiscono a questo club di prodotto: quattro consorzi di Tutela di cui il Lessini Durello è il capofila, oltre al Soave, il Gambellara e i Colli Berici e strutture ricettive (Locanda ai Capitelli, Agriturismo Tamellini, Residenza ai Capitelli, Tenuta Coffele, Hotel Bareta, la Fracanzana, Hotel Turismo Best Western, Hotel Brusco, Corte Quadri).

Con questo progetto il Lessini Durello si conferma un attore importante nell’indotto produttivo e turistico dell’est Veronese e dell’ovest Vicentino, ed è riuscito a riunire sotto lo stesso cappello una serie di attività ricettive eterogenee che rappresentano vari tipi di accoglienza nel territorio.

Oltre ad essi si sono associate le strutture dell’accoglienza del territorio quali alberghi, bed & breakfast, agriturismi e ristoranti con l’obiettivo di poter creare, a regime, una proposta turistica in grado di soddisfare il turista che ricerca esperienze a contatto con la natura.

Una terra fatta di colline, di suoli vulcanici, di dolci pendii e di verdi distese di vigneti, ma anche una terra dove cultura e storia sono fortemente radicate e dove le eccellenze enogastronomiche sanno esaltare e raccontare al meglio le caratteristiche di un territorio, quello vulcanico, famoso e rinomato per i suoi vini dalla spiccata mineralità e dai sapori inconfondibili. Ad accrescere il potenziale appeal turistico per queste destinazioni anche la corsa della Val d’Alpone a candidarsi quale Patrimonio Unesco.

Il progetto “VOLCANIC WINE PARK: TASTING EXPERIENCES IN ROMEO & JULIET’S HILLS” intende focalizzare l’attenzione sul turismo enogastronomico esperienziale, sviluppando un’offerta completa e distintiva, in grado di assicurare al turista una fruizione unitaria del territorio ed un appagamento personale profondo; una total leisure experience, basata su qualità dei servizi, professionalità nell’accoglienza, attività/eventi esperienziali e rispetto dell’ambiente.

Le attività si potranno sviluppare con vari livelli di “accompagnamento” (a seconda che il turista desideri muoversi liberamente sul territorio o essere accompagnato da una guida), dando l’opportunità ai turisti di effettuare le proprie esperienze anche a diretto contatto con la natura (in bicicletta o a cavallo).

Verranno sviluppati itinerari tematici, degustazioni organizzate ed eventi legati anche alla stagionalità come la vendemmia e la spremitura.

Saranno resi disponibili pacchetti turistici sviluppati ad hoc e commercializzati attraverso agenzie viaggi collegate al Club di Prodotto come fornitori esterni.

 

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici