Salta al contenuto principale
loading

La zucca in cucina

di T.V.

FLAN DI ZUCCA

 

Ingredienti per 5 persone: INGREDIENTI PER 5 FLAN:

Zucca polpa 500 g; Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g; Latte intero 1 cucchiaio; Olio extravergine d’Oliva Veneto DOP q.b.; Pepe nero q.b.; Sale fino q.b.; Rosmarino q.b.; Noce moscata q.b.; Uova medie 4

PER LA CREMA AL CAPRINO:

Caprino 240 g; Panna fresca liquida 100 ml; Pepe nero q.b.; Sale fino 1 pizzico

PER UNGERE GLI STAMPINI: Burro q.b.

 

Preparazione:

Per preparare i flan di zucca, per prima cosa affettate la zucca, eliminate la buccia con un coltello affilato e i semini interni. Disponete le fette su una leccarda foderata con carta da forno, poi irroratele con un filo d'olio, sale e pepe a piacere e rametti di rosmarino.

Coprite la teglia con carta alluminio perchè in cottura non si secchi e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (180° per circa 10 minuti se forno ventilato).

Una volta cotta, sfornate e fate intiepidire leggermente la zucca; poi versatela in un mixer e aggiungete le uova con il Parmigiano grattugiato.

Grattate la noce moscata, salate a piacere e versate anche il latte.

Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto imburrate gli stampini della capacità di 125 ml e foderateli con ritagli di carta da fornoavendo cura di far uscire dei lembi di carta dagli stampini così potrete sformare più facilmente i flan (potete imburrare accuratamente gli stampini ed evitare di foderarli con carta da forno, mentre se non dovete sformarli potete utilizzare delle coppette di ceramica o gli stampini in alluminio usa e getta).

Versate il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino aiutandovi con un mestolo.

Ponete i flan ravvicinati in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua calda (non bollente) per la cottura a bagno maria; l'acqua dovrà arrivare ai 2/3 degli stampini.

Cuocete i flan di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (a 160° per circa 35-40 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.

Mentre i flan cuociono, dedicatevi alla crema al caprino: in una ciotola versate il formaggio caprino e la panna o il latte; aggiustate con un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una frusta per creare un composto cremoso.

Sfornate i flan, impiattateli facendo colare su ciascuno la crema al caprino.

Potete decorare i flan di zucca con erba cipollina tritata!

Servite tiepidi.

RISOTTO ALLA ZUCCA

MANTECATO AL

GORGONZOLA

 

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. riso Carnaroli Riserva San Massimo; 300 gr. polpa di zucca; 40 gr. brodo granulare Bio Bauer; 100 gr. gorgonzola dolce; 1 lt. acqua; 2 bicchieri vino bianco secco; 2 cucchiai di Olio extravergine d’Oliva Veneto DOP; q.b. sale

 

Preparazione:

Su una teglia da forno cuocere la polpa di zucca leggermente condita e coperta con carta forno.

Quando sarà stracotta frullare tutto per ottenere una crema vellutata e densa, conservare al caldo coperta con della pellicola.

Mettere a bollire l’acqua con il granulare Bio Bauer. Su un rondeau far tostare il riso leggermente con un filo d’olio, salare e sfumare con il vino bianco, procedere con la cottura facendo assorbire il brodo. A metà cottura aggiungere la purea di zucca e portare a termine la cottura del risotto. Aggiustate di sale e a pochi minuti dal termine della cottura unite il gorgonzola tagliato a dadini e mantecate fino a totale scioglimento del formaggio. Terminate quindi la cottura ottenendo un risotto denso e cremoso.

 

 

BRASATO ALLA ZUCCA

 

Ingredienti per 4 persone: Controfiletto di manzo 800 g; Zucca già pulita 300 g; Vino rosso 100 g; Cipolle bianche 100 g; Olio extravergine d’Oliva Veneto DOP 50 g; Brodo vegetale 250 g; Rosmarino 2 rametti; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Per realizzare il brasato alla zucca iniziate a preparare il brodo vegetale. Una volta pronto occupatevi della pulizia della zucca: sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela prima a fette e poi a cubett. Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili, quindi versatela in un tegame, meglio se di ghisa, insieme all'olio. Lasciatela stufare per 7-8 minuti e aggiungete il controfiletto. Fatelo rosolare a fiamma medio-alta da tutti i lati, quindi sfumate con il vino rosso.

Una volta che la parte alcolica sarà evaporata completamente aggiungete i cubetti di zuccae il brodo vegetale.

Unite il rosmarino tritato, il sale, un pizzico di pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2 ore e mezza, a fuoco basso, girando la carne e la zucca di tanto in tanto.

Una volta che la carne sarà cotta e tenera toglietela dalla pentola e posizionatela su un piatto, tenendola al caldo.

A questo punto tenete da parte dei cubetti di zucca per la guarnizione finale e frullate i restanti insieme al fondo di cottura, fino ad ottenere una crema.

A questo punto affettate la carne, adagiate un letto di crema di zucca su un piatto da portata, posizionatevi la carne sopra e guarnite con i cubetti di zucca tenuti da parte. Non vi resta che gustare il vostro brasato alla zucca, ancora caldo!

 

 

POLPETTE DI ZUCCA

 

Ingredienti per 16 polpette: 500 g zucca violina (già pulita) - 100 g Pangrattato - 100 g Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare - 50 g Scamorza affumicata - Salvia q.b. - 1 Uova - Olio extravergine d’Oliva Veneto DOP q.b. - Sale fino q.b. - Pepe nero q.b.

 

Preparazione:

Per prima cosa occupatevi della zucca (noi abbiamo usato la varietà violina, ma andranno bene anche le altre qualità, come la delica): dividetela a metà e rimuovete la buccia, poi tagliatela a fette di mezzo cm di spessore. Dovrete ottenere 500 g di polpa di zucca.

Sistemate le fette di zucca su una leccarda foderata con carta forno, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Nel frattempo, tritate finemente le foglie di salvia e riducete a cubetti la scamorza affumicata. Quando la zucca sarà cotta, sfornatela e trasferitela in una ciotola.

Schiacciate la zucca con la forchetta, poi unite il pangrattato, il Parmigiano grattugiato, l’uovo e la salvia tritata.

Impastate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi pepate a piacere. Col composto ottenuto formate delle palline di circa 40 g l’una, inserendo al centro qualche cubetto di scamorza affumicata. Richiudete la polpetta in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratela con le mani per darle una forma tonda.

Proseguite allo stesso modo con tutte le alte, ne otterrete circa 16 con queste dosi.

A questo punto portate l’olio per la frittura a una temperatura di 170° (è preferibile misurare con un termometro da cucina), passate ogni polpetta nel pangrattato e immergetela nell’olio a temperatura per un paio di minuti, affinché il formaggio all’interno si sciolga. Ricordatevi di friggere poche polpette per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente.

Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servite ancora calde e filanti!

Se volete una versione più leggera, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

ZUCCA AL FORNO

 

Ingredienti per 4 persone: Zucca mantovana 1,5 kg; Mandorle in scaglie 20 g; Semi di zucca 20 g; Olio extravergine d'oliva 40 g; Rosmarino 1 rametto; Paprika affumicata q.b.; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.

PER L'OLIO AROMATIZZATO:

Olio extravergine d’Oliva Veneto DOP 100 g; Salvia foglia qualche; Prezzemolo 1 ciuffo

 

Preparazione:

Per preparare la zucca al forno, lavatela perchè dovrete cuocerla con tutta la buccia.

Quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio.

Dopodiché affettate fino ad ottenere 8 fette (per comodità potete dividere a metà il pezzo di zucca e proseguire così fino ad ottenere delle fette tutte uguali). Ungete una leccarda con una parte della dose di olio e disponete le fette di zucca, poi irrorate la superficie con la restante parte d’olio e rigirate le fette per ungerle in maniera uniforme.

Staccate gli aghetti di rosmarino e tritateli finemente al coltello.

Insaporite la zucca con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzate con il rosmarino tritato, la paprika e per finire i semi di zucca e mandorle a lamelle.

A questo punto non vi resta che cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti. Intanto però potete occuparvi dell’olio aromatizzato. Sminuzzate al coltello delle foglioline di salvia e poi fate lo stesso con il ciuffo di prezzemolo.

Raccogliete il tutto in una ciotola e versate anche l’oli, mescolate per bene.

Quando la zucca sarà cotta, cospargete le fette di zucca con la miscela che avete preparato.

La vostra invitante zucca al forno è pronta per essere gustata,!

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici