Salta al contenuto principale
loading

Valore e primato del formaggio "Soligo Oro"

di M.M.

Alla Latteria Soligo, per il formaggio “Soligo Oro” è stato assegnato il “Premio Dino Villani” da parte dell’Accademia Italiana della Cucina. Il prestigioso riconoscimento è riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale.

Il premio alla Soligo è stato l’unico, per il 2021, assegnato in Veneto dall’Accademia Italiana della Cucina ed è stato consegnato, nel corso della cena ecumenica, da Caleste a Venegazzù, dal delegato dell’Accademia della Cucina Treviso Alta Marca, Nazzareno Acquistucci, al presidente della Soligo, Lorenzo Brugnera.

Il Soligo Oro ha radici antiche per quanto concerne la produzione poichè risale al 1883, cioè agli esordi della latteria. Si tratta di un formaggio di latte vaccino intero a pasta cotta pressata che nel corso dei tanti anni di produzione ha acquisito una propria particolarità e peculiarità grazie alla selezione della materia prima, ovvero il latte del territorio, va in commercio dopo oltre un anno di stagionatura ed ha la particolarità di pasta a schegge. Una eccellenza della Marca, il Soligo Oro, già vincitore al concorso Caseus Veneti, il più importante del Veneto.

Ovviamente soddisfatto Lorenzo Brugnera, presidente della Latteria Soligo: “La soddisfazione maggiore per Latteria Soligo è veder riconosciuto il valore di un prodotto che rende onore alla nostra tradizione, il Soligo Oro, infatti, rappresenta l’eccellenza casearia che più di ogni altra fa comprendere al pubblico come solo da un latte di alta qualità, prodotto nel rispetto delle bovine e della tutela di uno dei territori più preziosi al mondo, può nascere un formaggio perfetto”.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici