Salta al contenuto principale
loading

A tavola con le Nespole

di T.V.

BRUSCHETTA

CON LE NESPOLE

 

Ingredienti per 4 persone:

5 nespole; 1 cucchiaio di zucchero; 150 g di philadelphia; succo di limone; 2 fette di pane; 20 g di burro; 1 cucchiaio di zucchero a velo

 

Preparazione:

Iniziate pulendo per bene le rape, poi passatele sotto l’acqua per lavarle ed infine affettatele.

Iniziamo con il lavare e lo sbucciare le nespole, togliendo il nocciolo centrale. A parte, in una padella, facciamo sciogliere il burro ed aggiungiamo le nespole tagliate a pezzetti.

Uniamo in padella, anche lo zucchero e il succo di limone. Lasciamo cuocere girando la frutta e facendola ammorbidire. Quando sarà cotta, lasciamola raffreddare.

A parte ancora, tagliamo il pane a fette.

Mettiamo in padella un altro po’ di burro e facciamole rosolare per qualche minuto da ambo i lati.

 

 

Cipolla arrostita,

purea di nespole,

cialda al parmigiano

e olio al basilico

 

Ingredienti per 4 persone:

2 cipolle rosse; 6 nespole

70 grammi di Parmigiano grattugiato stagionato 30 mesi; 30 grammi di zucchero di canna; 10 ml di miele d’acacia; 30 ml di olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 5 foglioline di basilico; Sale grosso q.b.

Preparazione:

Iniziate lavando accuratamente le cipolle e tagliatele in modo da ottenere dei “petali” di medie dimensioni.

Ungete una pirofila con olio d’oliva ed adagiateci la cipolla.

Quindi, cospargete con un pizzico di sale grosso e cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti

Aiutandovi con un coltellino, sbucciate le nespole ed eliminate il seme.

Tagliatele quindi a cubetti e cuocetele a fiamma dolce in un pentolino antiaderente, con lo zucchero di canna e il miele d’acacia

Munitevi ora di una padella piana e, al centro, ponete una formina cilindrica in acciaio.

Quando la superficie è sufficientemente calda, metteteci il formaggio grattato.

Cuocete fino ad ottenere una cialda croccante e dorata

Infine, prendete un piccolo bicchiere, versateci l’olio extra-vergine d’oliva e aggiungeteci il basilico, previamente lavato e spezzettato.

Fate riposare per 5 minuti a temperatura ambiente così da facilitare la diffusione degli aromi. Servire caldo.

Un antipasto di successo e dai sapori decisi, una vera altalena di sensazioni.

RISOTTO ALLE NESPOLE

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso carnaroli; 80 g di mandorle tostate e tritate finemente; 1 cipollotto bianco; 7/8 nespole; 50 ml di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; scorza di un limone; brodo vegetale q.b.; menta

 

Preparazione:

Affettate il cipollotto molto sottilmente e fatelo rosolare nel burro. Unite anche il riso e fatelo tostare a lungo, fino a che non sarà dorato.

Sfumate con il brodo, salate e continuate la cottura fino a che il riso sarà morbido.

Intanto tagliate le nespole a piccoli cubetti. Unitele al riso, spegnete il fuoco, aggiungete anche la scorza di limone e le mandorle tritate, servite.

 

 

STRACCETTI DI POLLO CON NESPOLE IN AGRODOLCE

 

Ingredienti per 4 persone:

Petto di pollo a fette sottili 600 g; nespole 10; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 2 cucchiai; scalogno 1/2; aceto di mele 30 ml; zucchero semolato 1/2 cucchiai; Farina 0 2 cucchiai; Sale q.b.; Pepe q.b.

 

Preparazione:

Pulte le nespole, togliete la pelle, dividete le nespole a metà, togliete i noccioli e la pellicina che li contiene, tagliate le mezze nespole a fettine.

In una padella mettete l’olio, lo scalogno tritato finemente fate insaporire per qualche minuto, aggiungete le nespole e fate insaporire bene.

In una ciotola mescolate bene l’aceto con lo zucchero semolato, versatelo nelle nespole e fate cuocere per qualche minuto.

Prendete le fette di petto di pollo, tagliatele a striscioline e infarinatele leggermente, aggiungetele alle nespole, fate insaporire bene, salate, pepate e portate a cottura.

Se necessario aggiungete poca acqua o brodo alla preparazione.

I tempi di cottura varieranno un po’ in base allo spessore della carne, noi abbiamo utilizzato delle fettine molto sottili e in 10 minuti sono cotte.

 

 

POLPETTE CON NESPOLE

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di carne macinata mista, 150 g di pane raffermo; 1 uovo; 2 cucchiai di farina; 3 cucchiai di olio; un limone; 8-10 nespole gialle, q.b. di sale; q.b. di pepe; q.b. di originano q.b di maggiorana

 

Preparazione:

Mettete il pane raffermo in ammollo per dieci minuti, quindi strizzatelo e mettetelo in una ciotola con la carne macinata. Unite l’uovo, il sale, la maggiorana e l’origano e mescolate fino a rendere tutto omogeneo.

Prelevate una piccola quantità di composto e create le polpette. Sistematele in un piatto e mettetele a riposare in frigo almeno un’ora.

Lavate e tagliate a metà le nespole, privandole del nocciolo e dei filamenti e mettetele in una ciotola con il succo di mezzo limone.

Riprendete le polpette dal frigo, infarinate e fatele cuocere in in un tegame con un filo d’olio.

Quando saranno cicatrizzate, ossia la parte esterna sarà più scura, aggiungete il succo dell’altra metà del limone, fate cuocere ancora un paio di minuti, poi unite le nespole.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10-15 minuti, tenendo coperto e irrorando con un goccio di acqua tiepida qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Servite calde.

ROLLè ALLE NESPOLE

 

Ingredienti per 6 persone:

600 g di lonza di maiale; 10-12 nespole; 2 cipolle; 2 cucchiaio di aceto; 1 cucchiaino di zucchero; un rametto di rosmarino; un rametto di timo; un rametto di prezzemolo; quattro cinque foglie di salvia; q.b. di sale; q.b. di olio

q.b. di confettura di frutti rossi

 

Preparazione:

Estraete la carne dal frigo e fatela riposare a temperatura ambiente per mezz’ora. Nel frattempo, preparate un trito di erbe aromatiche, sminuzzando finemente rosmarino, timo e salvia, a cui aggiungerete un pizzico di sale.

Stendete la lonza e massaggiatela con il trito di erbe aromatiche. Nel frattempo pelate le nespole e tagliatele in spicchi non troppo grandi. Inserite qualche spicchio all’interno della lonza, poi arrotolate la carne su se stessa, chiudendo con lo spago da cucina prima le due estremità, poi il centro, facendo dei nodi a distanza di due-tre centimetri l’uno dall’altro.

Pelate e tritate finemente le cipolle. Fatele appassire con un filo di olio, poi aggiungete lo zucchero e l’aceto, facendo caramellare per pochi minuti. Adagiatevi quindi la carne, facendola rosolare per bene. Sfumate con del vino e proseguite la cottura in forno caldo, a 160° C per almeno 1 ora. A metà cottura estraete e inserite le nespole rimaste, mescolandole con il fondo di cottura in modo che si insaporiscano. A cottura ultimata, fate raffreddare tenendo il rollè coperto con la carta stagnola. Affettatelo solo quando sarà freddo, in modo che le fette non si sfaldino. Filtrate il fondo di cottura e riscaldatelo prima di servire. Sistemate le fette di rollè sul piatto, aggiungendo il sughino e accompagnando con nespole e composta di frutti rossi.

INSALATA CON NESPOLE GRIGLIATE E SALMONE AFFUMICATO

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di insalata verde mista (lattuga iceberg, songino, lattughino…); 200 g di salmone affumicato; 8 nespole mature: semi di sesamo a piacere; 2 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 2 cucchiai di aceto balsamico; sale q.b.

 

Preparazione:

Lavate e asciugate l’insalata quindi tagliatela e mettetela in una insalatiera capiente.

Pelate le nespole, dividetele a metà e provatele dei semi. Scaldate una padella antiaderente e grigliate le nespole per 3-4 minuti rigirandole una volta. Dovranno leggermente caramellare.

Unite le nespole all’insalata. Aggiungete anche il salmone tagliato a striscioline e i semi di sesamo. Condite con olio extravergine e aceto balsamico, salate a piacere e servite.

Potete aggiungere alcune olive nere, tipo taggiasche, per dare alla vostra insalata anche un tocco leggermente amarognolo e gustoso.

 

 

STRUDEL DI NESPOLE

 

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia; 600 gr di nespole; 1 noce di burro; 1 cucchiaio di zucchero di canna; 50 gr di mandorle tritate; latte per spennellare: zucchero di canna

 

Preparazione:

Sbucciate le nespole e privatele del nocciolo.

Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungete poi i frutti e lo zucchero.

Mescolate e cuocete per 10 minuti, quindi lasciate raffreddare.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e mettete sopra le nespole e le mandorle tritate.

Richiudete la sfoglia e trasferite lo strudel in una leccarda rivestita di carta forno.

Spennellate con del latte, aggiungete lo zucchero in superficie e fate dei tagli.

Cuocete in forno a 200 °C per 20 minuti circa.

Lasciate intiepidire, quindi il vostro strudel di nespole è pronto per essere servito!

 

 

TORTA CON LE NESPOLE

 

Ingredienti per 6 persone:

Nespole 300 g; Uova 3 ; Olio di girasole 80 ml; Zucchero di canna chiaro 140 g. Farina di tipo 00 200 g; Lievito istantaneo per dolci 10 g; Limone non trattato 1

 

Preparazione:

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete l’olio, il latte e la scorza grattugiata del limone; continuate a mescolare.

Nel frattempo sbucciate le nespole, eliminate i noccioli e dividetele in più pezzi.

Aggiungete all’impasto la farina setacciata con il lievito, quindi amalgamate delicatamente gli ingredienti senza mescolare troppo.

Aggiungete all’impasto una parte delle nespole tagliate a dadini; distribuite l’impasto in una teglia da 20 – 22 cm di diametro rivestita di carta forno o imburrata e infarinata. Decorate la superficie con le nespole divise a metà tenute da parte. Cuocete la torta di nespole nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti; controllate la cottura facendo la prova stecchino e, se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto.

Se volete potete aggiungere all’impasto dei cubetti piccoli di nespole.

LIQUORE NESPOLINO

 

Ingredienti per circa 500ml:

200 g torsoli delle nespole (circa 130); 500 ml alcool per liquori; 800 g Acqua; 800 g Zucchero

 

Preparazione:

Sbucciate le nespole e raccogliete i torsoli in un piattino, quindi fateli essiccare al sole.

Ci vorranno circa 2 giorni e poi la pellicina marrone potrà essere eliminata con facilità.

Versate l'alcool in un contenitore con chiusura ermetica e aggiungete i torsoli delle nespole.

Lasciate macerare per 40 giorni, mescolando (o meglio shakerando) almeno una volta al giorno.

Sciogliete lo zucchero in acqua tiepida, poi aggiungetelo all'alcool dei torsoli.

Filtrate e imbottigliate.

Conservate il liquore in frigo e quindi servite freddo.

Questo liquore ricorda molto il gusto del famoso amaretto! CONFETTURA DI NESPOLE

 

Ingredienti per circa 3 barattoli:

1,5 kg nespole intere; 350 g zucchero; 1 mela; Succo di ½ limone

 

Preparazione:

Lavate le nespole, eliminate la buccia ed i semi. Mettetele in una ciotola con lo zucchero, la mela, sbucciata e tagliata a cubetti ed il succo di limone. Lasciate macerare qualche ora. Mettete in una pentola con il fondo spesso e poi su fuoco basso. Dal bollore, dovrà cuocere circa 30 min. Togliete la pentola dal fuoco e con un frullatore ad immersione frullate. Rimettete sul fuoco e fate rapprendere per 10/15 minuti. Per controllare la consistenza, mettete un cucchiaino di marmellata in un piattino, se inclinando il piattino la marmellata non cola troppo, è pronta. Versate la confettura calda nei vasetti sterilizzati, chiudete e lasciate capovolti fino a raffreddamento.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici