Salta al contenuto principale
loading

Sandra Fuka: pittura larga e sciolta

di A.L.

Sandra Fuka è una artista italo-tedesca nata a Trier in Germania che vive e lavora a Vicenza.

In età giovanile ha scoperto il suo amore per l’arte frequentando l’accademia d’arte a Trier con corsi di disegno come il ritratto, il nudo, il disegno di oggetti e la pittura. In seguito ha studiato illustrazione, moda e design presso l’Università di Amburgo in Germania.

Dipinge quadri su tela utilizzando una tecnica mista di colori acrilici, spray e pastelli a olio. Mi piace dipingere in formati XXL, tele così grandi che i corpi che disegna hanno quasi le stesse dimensioni della realtà e usa i pastelli a olio con più vigore e fermezza. Anche i quadri più piccoli li dipinge su tele di grandi dimensioni tagliandoli in seguito per mantenere la forza e leggerezza della linea e della pennellata.

Di recente ha fatto la meravigliosa esperienza tramite il premio Arte Laguna Prize – Art Residency di viaggiare e lavorare in Ghana, Africa.

Dipingere circondata dai colori africani, dall’eleganza e dalla dignità delle donne africane è stato impressionante e travolgente.

E’ molto felice e orgogliosa delle opere d’arte create lì. Ecco alcuni commenti di critici che spiegano in dettaglio la sua arte e ciò che prova nell’atto creativo :

...E’ pittura al femminile, delicata ma anche fortemente propositiva, di 55-2grande carattere e dal linguaggio ben formato: determinata e tenera al contempo, pone la donna come protagonista intensa e assoluta.

...E’ un dipingere di calore e luminosità: costante ricerca di capire e di capirsi per andare a scovare dove vive, dove nasce, in quale luogo segreto del cuore si crea l’energia che muove pensieri e azioni, certezze e propositi ma anche le fragilità appena svelate, che ci spingono a crescere, a lottare, ad andare Oltre...

...Quella di Sandra Fuka è pittura larga e sciolta, guidata da un gesto sicuro, che vuole estrarre dal profondo quella necessità, quel bisogno che si apre inizialmente guardingo, a volte titubante, poi esplosivo, a discernere sorrisi e singhiozzi, sogni ed emozioni: le ragioni dell’anima...

 

...I suoi dipinti di grande formato, volti sicuri e fluenti evocano una femminilità quasi ideale. femminilità. I volti sensibili, pieni di vita, sono intensificati da aree colorate...

 

...Un’ arte fatta di luce, energia pura che colora lo spazio e ne fa un’esperienza mistica...

 

...Sandra Fuka, pittrice astratto - figurativa pluripremiata, è tornata dalla residenza artistica in Ghana. È stata scelta da Cross Cultural Collaborative per il suo approccio originale alla pittura, il suo uso del colore e la positività espresCOPERTINAsa nelle sue opere.

L’artista italo-tedesca sviluppò la sua base artistica all’Università di Arte e Moda di Amburgo, dove conseguì un Master. Al momento vive in Italia, a Vicenza, ma la sua carriera artistica include esposizioni in gallerie prestigiose in Europa e Stati Uniti, avendo partecipato a molti premi e esposizioni, sia personali che collettive.

 

...Le opere di Fuka sono specialmente focalizzate sull’esperienza femminile, rappresentando le donne in stati emotivi variegati, come la sensualità, la forza o la gioia. I suoi lavori invitano l’osservatore ad interrogarsi sulla dimensione interiore dei soggetti rappresentati, con lo scopo di portare energia positive ed evocare nuove prospettive. La tecnica dell’artista si distingue per la mescolanza di rappresentazione astratta ed elementi figurativi, che da vita a composizioni originali e vibranti...

Intagram: @fuka_arte

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici