Salta al contenuto principale
loading

Il finocchietto marino

di A.T.

Il Finocchietto Marino in lat. Crithmum Maritimum e’ una pianta erbacea perenne della famiglia delle ombrellifere diffusa lungo le coste del mar Mediterraneo.

E’ una pianta alofita, ossia vive vicino al mare, spesso anche nelle spaccature delle rocce e ciò le conferisce caratteristiche e sapori unici. La pianta è ricca in olii essenziali, iodio, oligoelementi, beta carotene, proteine, vitamine del gruppo C e sali minerali ed ha proprietà aromatiche, aperitive, digestive, carminative e diuretiche.

Conosciuto ed usato fin dall’antichità è ritenuto un ottimo rimedio per la cattiva digestione, disturbi gastrointestinali, disturbi renali, edemi, flatulenza, inappetenza, meteorismo, ritenzione dei liquidi, mestruazioni difficili e dolorose, ritardi mestruali, spasmi gastrointestinali, vermi e parassiti intestinali.

Aumenta inoltre la secrezione gastrica e biliare stimolando l’attività della cistifellea, depura il sangue e combatte il rachitismo.

Si può consumare fresco o conservato sott’olio, abbinato a insalate, verdure cotte, sottaceti o come condimento per pesce, pizza, pasta o riso.

Il Finocchietto Marino è un ingrediente versatile recentemente riscoperto dalla cucina moderna e salutista.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici