Cantine Monfort: un'avventura lunga settantacinque anni
di C.M.
Nel 1945 inizia la storia di Cantine Monfort: un libro di pagine bianche, tutte da scrivere. Il sogno di Giovanni e dei suoi tre figli Germano, Guido ed Ermete, di creare una piccola cantina per vinificare le proprie uve, prima a Palù di Giovo tra i vigneti della val di Cembra e poi a Lavis vicino al torrente Avisio.
Intuito, lungimiranza e desiderio di innovare ispirano poi Lorenzo, a metà degli anni Ottanta, nel creare la “Casata Monfort”, una linea di vini dal carattere pregiato e unico e di iniziare ad affinare le prime bottiglie di Metodo Classico, quello che tutti adesso conosciamo come Trento Doc. Lorenzo Simoni cela sotto il carattere mite intuito creativo, capacità di anticipare i trend e di innovare. Con questa scelta si sono aperte opportunità commerciali sia in Italia che all’estero. Attualmente l’azienda è rappresentata in 25 paesi sia in Europa che al di fuori di essa. Una crescita costante fatta di legami solidi con partner che hanno condiviso sin da subito la filosofia aziendale: far conoscere ed apprezzare vini di qualità che esprimono la vera anima di un territorio.
Oggi Lorenzo è affiancato nella gestione della cantina dai due figli, Chiara e Federico. La scelta di seguire il solco tracciato dal papà è maturata senza forzature e condivisa per il legame forte ed autentico alla tradizione e ai valori di famiglia. Il valore aggiunto alla storia di impresa familiare sta nel saper dare valore al vissuto e all’identità del singolo, attraverso il dialogo costante. Curiosità e creatività nel rispetto della tradizione e delle peculiarità del nostro territorio trentino.
Un’avventura lunga 75 anni meritava una bottiglia speciale, uno spumante dal lungo affinamento sui lieviti: il Monfort Rare Vintage 2008 Trento Doc. Nel 2008 usciva la prima annata di Monfort Riserva Trento Doc prodotto con uve Chardonnay 80% e Pinot Nero 20% dei migliori vigneti di alta collina, affinata giorno dopo giorno, mese dopo mese dentro le possenti mura della Tagliata Stradale Superiore di Civezzano. Furono prodotte 1800 bottiglie, una piccola chicca. Allo stesso tempo si decise di “dimenticare” 150 bottiglie, sottraendole alla tentazione di aprirle: dopo undici anni di oblio, esse rappresentano oggi il brindisi speciale per i 75 anni di Cantine Monfort, l’importante anniversario di famiglia. In esso è stata racchiusa l’unicità dei soleggiati vigneti delle colline di Trento e quelle di Pergine Valsugana. Nel suo calice si fondono tra loro i territori, i differenti terroir e la loro storia geologica, l’abilità in vigna dei conferenti dediti a ore di cura maniacale dei loro vigneti e l’animo verace del contadino trentino. Il Monfort Rare Vintage 2008 Trento Doc è uno spumante che ha avuto il tempo di affinarsi, trovare la propria stabilità, frutto di un’annata fresca che ha regalato una buona carica di acidità, precursore di finezza aromatica ed eleganza al palato.
Il dosaggio minimo (3,7 g/l) conferisce equilibrio e un gusto ben delineato ed armonioso. Il suo perlage è estremamente fine e persistente. La spuma cremosa lascia progressivamente spazio al colore dorato.
Dominano le note fragranti, dalla crosta di pane a quelle più vanigliate, con una leggera e piacevole punta agrumata. Il gusto avvolge la bocca, è pieno, rotondo e complesso. Un metodo classico che rappresenta l’elevata qualità del Trento Doc nel quale i Simoni hanno da sempre creduto.
www.cantinemonfort.it
q
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici