Salta al contenuto principale
loading

Enoturismo invernale in Alto Adige

di Silvia Allegri

Con gli sci e le ciaspole ai piedi, con i calici in mano, pronti ad ammirare i panorami più suggestivi dell’inverno altoatesino. Sono gli appassionati di vino e di montagna i protagonisti della stagione fredda che si sta avvicinando e vede l’enoturismo vestirsi di bianco e condurre alla scoperta delle piste e delle vette, confermando una nuova tendenza: le cime imbiancate di neve diventano uno sfondo perfetto per degustare un buon bicchiere di vino.

Gli Ski Wine Ambassador dell’Alta Badia, maestre e maestri di sci nonché ambasciatrici e ambasciatori del vino di qualità, si preparano ad accompagnare i turisti alla scoperta dei luoghi più belli dell’Alto Adige, famosi da sempre per la natura maestosa e un senso di ospitalità che affonda le radici in tradizioni secolari. Di certo questa abbinata tra calici e sport invernali è già un trend irresistibile.

 

Ski Wine Ambassador in Alta Badia

 

Un progetto unico nel suo genere, che coniuga il vino e gli sport invernali grazie alla partnership tra il Consorzio Vini Alto Adige e l’Alta Badia, in collaborazione con le Scuole di Sci dell’Alta Badia e IDM – Innovation Develment Marketing. Nasce in Alta Badia Ski Wine Ambassador, un percorso che vede i maestri di sci coinvolti in un corso di formazione enologica di base con lo scopo di diventare dei veri e propri ambasciatori del vino altoatesino.

A loro sono dedicate due giornate di formazione organizzate dall’Associa-zione Sommelier Alto Adige, che metterà a disposizione la competenza dei Sommelier formatori per insegnare ai maestri di sci le basi della degustazione, le differenze e le potenzialità dei vini altoatesini. Al termine della formazione ogni partecipante sarà diventato un vero e proprio ambasciatore del vino dell’Alto Adige e riceverà un attestato di partecipazione e un cavatappi personalizzato.

 

Gourmet Skisafari e Sciare con gusto, il buon vino e la buona cucina in alta quota

 

Il progetto intende valorizzare il connubio vincente tra la buona cucina nei rifugi, situati a 2000 metri, e le piste innevate di uno dei territori più straordinari delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco, l’Alta Badia.

Che, pur essendo da sempre meta ambita per il turismo invernale, negli ultimi anni si è profilata sempre più anche come località ricca di bontà da mangiare e da bere, a coronamento dei momenti di piacere e relax trascorsi in montagna.

E così, dopo la nona edizione del Gourmet Skisafari, che a inizio dicembre ha portato turisti e sportivi da una baita all’altra alla scoperta di piatti nuovi e chef rinomati a livello internazionale, gli appuntamenti proseguono con piatti stellati, abbinati ai migliori vini del territorio, presso le baite partecipanti a Sciare con gusto.

 

Sommelier in pista

 

Dopo il successo delle scorse edizioni, l’Alta Badia ripropone anche nell’inverno 2022/23 “Sommelier in pista”, con lo scopo di valorizzare il connubio fra lo sci e i prodotti d’eccellenza del territorio.

Sono sei quest’anno gli appuntamenti, in programma dal 13 dicembre fino ad aprile, che prevedono favolose sciate sulle piste dell’Alta Badia, abbinate alla degustazione di alcuni tra i più pregiati vini dell’Alto Adige.

I partecipanti saranno accompagnati da un maestro di sci oltre che da un sommelier professionista. Tra i rifugi in cui si svolgeranno le degustazioni, Ütia de Bioch, Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia Las Vegas Lodge, Ütia Lé, Ütia L’Tamá e Ütia Pic Pré.

A questi appuntamenti si aggiungono due edizioni speciali, in programma per il 24 gennaio nei rifugi Club Moritzino e Ütia de Bioch, e il 21 marzo nei rifugi Club Moritzino e Ütia I Tablá: durante gli eventi verranno degustati quattro vini dell’Alto Adige in abbinamento a quattro piatti. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige.

Roda dles Saus

 

Nella settimana dal 12 al 19 marzo torna “Roda dles Saus”, l’evento dedicato alla gastronomia locale, nel comprensorio sciistico dello Skitour La Crusc, raggiungibile comodamente da La Villa, grazie al collegamento con gli impianti di risalita. Presso ogni rifugio partecipante sarà possibile degustare un piatto della cucina ladina, realizzato in collaborazione con i produttori locali. Domenica 12 marzo 2023 verrà organizzata la festa di apertura della settimana con show-cooking e musica tradizionale.

 

L’enogastronomia incontra la solidarietà

 

E c’è anche un forte e concreto segnale di solidarietà, declinato quest’anno all’insegna dei legami: quelli intesi come connessioni, congiunzioni, sintonie fra le persone, i luoghi, i ricordi e i valori, ma anche i legami come spinta e desiderio di condividere emozioni in totale libertà. Dunque, per tutta la prossima stagione invernale, per ogni piatto targato “Sciare con gusto” servito nei rifugi che aderiranno all’iniziativa verranno devoluti 3 euro in beneficenza alle associazioni “La miglior vita possibile” e “Momo”, entrambe attivamente impegnate nella promozione e nel sostegno delle cure palliative pediatriche.

Info su date, appuntamenti, prenotazioni:

Uffici Informazioni Alta Badia www.altabadia.org

Tel.: 0471/836176-847037

Email: info@altabadia.org.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici