La Lattuga in cucina
di V.V.
CESTINI DI LATTUGA
CON INSALATA DI TACCHINO
Ingredienti per 4 persone:
Petto di tacchino 250 g; Lattuga baby 100 g; Anacardi 25 g; Carote 1; Aglio 1 spicchio; Peperoncino fresco ½; Prezzemolo q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.
PER LA SALSA ALLA SENAPE
Maionese 100 g; Senape di Digione 50 g; Senape dolce 30 g; Miele millefiori 20 g
Preparazione:
Ponete il petto di tacchino su un tagliere e tagliatelo a bocconcini irregolari. Tagliate un peperoncino fresco a metà, dividetelo ancora in due ed eliminate i semi al suo interno. Su una padella antiaderente, fate scaldare un filo d’olio e poi aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e privato del suo germe interno. Unite il peperoncino all’aglio e quando inizieranno a rosolare, aggiungete i bocconcini di petto di tacchino. Salate e pepate a piacere e togliete lo spicchio d’aglio quando si sarà imbiondito. Fate cuocere per circa 10 minuti, rigirandoli di tanto in tanto per farli cuocere per interno, fino a che non risulteranno ben dorati. Quando saranno cotti, trasferiteli in un mixer, azionate per qualche secondo, fino a quando la carne non sarà ben sminuzzata e dopodichè trasferite il composto frullato in una ciotola capiente. Ponete su un tagliere gli anacardi e tritateli grossolanamente. Fateli saltare in una padella antiaderente e fateli tostare per qualche minuto, fino a quando non risulteranno croccanti e più scuri. Uniteli ai bocconcini di tacchino tritati. Prendete una carota, pelatela e dividetela a metà, poi formate dei piccolissimi dadini. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Unite la carota a dadini e il prezzemolo tritato al composto.
Preparate la salsa alla senape: trasferite la maionese in una ciotolina e unite la senape di Digione, la senape delicata e il miele. Mescolate il tutto fino ad ottenere una salsa piuttosto chiara. Una volta preparata la salsa, aggiungetene metà al composto di tacchino, carote e prezzemolo e amalgamate fino a raggiungere una consistenza piuttosto compatta. Lavate con cura la lattuga baby e sfogliatela, disponendo le foglie più croccanti e incurvate su un piatto. Procedete a riempirle con l’impasto. Conditeli poi con altra salsa alla senape!
VELLUTATA DI LATTUGA
E PORRI
Ingredienti per 4 persone:
1 cespolattuga Iceberg; 1porro; 500 mlbrodo vegetale; 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; sale q.b.; pepe q.b.; 10 g noci (facoltativo)
Preparazione:
La prima cosa da fare per preparare la vellutata di lattuga e porri è tagliare a fettine sottili i porri. Nella pentola mettete l’olio extravergine d’oliva e aggiungete i porri, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Nel frattempo, lavtea per bene con dell’acqua fredda il cespo di lattuga, eliminate le foglie esterne più brutte e tagliatela a fettine e unitele ai porri.
Lasciate cuocere 2 minuti e aggiungete il brodo vegetale, continuate la cottura per 20 minuti a fuoco dolce, prima di spegnere il fuoco aggiungete sale e pepe.
Scolate la lattuga tenendo però il liquido di cottura, iniziate a frullare e piano piano aggiungete il brodo, questo passaggio vi permetterà di decidere la densità della vostra vellutata.
Servite la tua vellutata di lattuga e porri ben calda con crostini o noci, se preferite potete gustarla anche fredda con del riso basmati.
Se non siete amanti dei porri potete sostituirli con una patata, renderà la vostra vellutata più cremosa e delicata.
PASTA CON PESTO
DI LATTUGA E CALAMARI
Ingredienti per 4 persone:
Fusilli 5 cereali 320 g; Calamari già puliti 220 g; Taralli pugliesi 100 g; Paprika dolce 1 cucchiaino; Finocchietto selvatico q.b.; Scalogno 1; Sale fino q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP q.b.
PER IL PESTO DI LATTUGA
Lattuga romana 180 g; Olio extravergine d'oliva 80 g; Sale fino q.b.
Preparazione:
Iniziate dai calamari.Noi abbiamo acquistato dei calamari già puliti, ma se i vostri non lo fossero potete seguire la nostra scheda: come pulire i calamari. Incidete il mantello e apritelo a libro.
Con un coltello ricavate prima delle listarelle, poi dei cubetti piccoli.
Tagliate lo scalogno a rondelle sottili e lasciatele soffriggere in padella con un filo d'olio. Non appena sarà ben rosolato unite i cubetti di calamari e saltateli per pochi istanti.
Aggiungete la paprika dolce e cuocete ancora per un paio di minuti. Poi spegnete la fiamma e unite i ciuffetti di finocchietto selvatico. Tenete da parte i calamari e occupatevi del pesto di lattuga. Lavatela, asciugatela e tagliatela in pezzi, quindi trasferitela nel bicchiere di un mixer.
Versate poi l'olio e regolate di sale. Frullate il tutto con un mixer ad immersione ino ad ottenere una crema liscia. Trasferite quindi il pesto di lattuga in una ciotolina e copritela con della pellicola a contatto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente e scolatela al dente, trasferendola direttamente all'interno di un tegame. Unite il pesto di lattuga, un mestolo di acqua di cotturae saltate il tutto. Aggiungete poi anche metà del ragù di calamarie mescolate ancora. Trasferite la pasta nei piatti e aggiungete su ciascuno un pò di ragù di calamari. Guarnite con i taralli sbriciolati e servite la vostra pasta al pesto di lattuga e calamari.
CEASAR SALAD
Ingredienti per 4 persone:
Lattuga romana cespi medi 4; Pane casereccio 2 fette; Parmigiano Reggiano DOP 100 g; Aglio 2 spicchi; Worcestershire sauce 1 cucchiaino; Uova 1; Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio q.b.; Pepe nero q.b.; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 150 ml; Aceto di vino bianco 1 cucchiaio; Succo di limone 2 cucchiai
Preparazione:
Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana; lavatele e asciugatele senza spezzarle.
Tagliate il pane a fette alte 1 cm, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti; mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio (oppure frullate uno spicchio di aglio e unitelo all’olio) in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.
Proseguite preparando la salsa: mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’uovo freschissimo (la ricetta originale dice che l’uovo deve cuocere nell’acqua bollente per 1 minuto), l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.
Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta. Questa insalata è un piatto tipico Americano in cui abbiamo aggiunto i sapori tipici Italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva.
pESCE SAN PIETRO AL
PESTO DI LATTUGA
Ingredienti per 4 persone:
Pesce San Pietro da 1 kg; Lattuga 1 cespo; Prezzemolo 1 mazzetto; Erba cipollina steli 2-3; Acciughe (alici) sotto sale 3; Pomodori ramati 200 g; Aceto balsamico 1 cucchiaio; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 1⁄2 dl ; Sale q.b.; Pepe q.b.
Preparazione:
Dissalate le acciughe lavandole sotto acqua corrente, sgocciolatele, diliscatele e dividetele in tanti pezzetti.
Pulite il pesce, riducetelo a filetti.
Lavateli e asciugateli con cura, poi praticatevi tante piccole incisioni e inseritevi i pezzetti di acciuga.
Sbollentate i pomodori, privateli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione e riduceteli a pezzetti.
Mondate e lavate la lattuga, quindi spezzettatela, tenendo da parte qualche foglia intera per decorare.
Passate al mixer la polpa di pomodoro con il prezzemolo, l'erba cipollina, la lattuga, l'olio d'oliva extravergine, l'aceto e un pizzico di sale e pepe, fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Cuocete i filetti di pesce al vapore per 7-8 minuti. Sgocciolateli, disponeteli su un piatto da portata riscaldato e serviteli ben caldi, accompagnandoli con il pesto di lattuga preparato.
LATTUGA SALTATA
IN PADELLA
Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di Lattuga; 1 spicchio d'aglio; Sale q.b.; 3 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP 1⁄2 dl ; 1 peperoncino
Preparazione:
Pulite la lattuga, separando e asciugando le foglie.
In una padella, aggiungete l'olio e lasciate soffriggere uno spicchio d'aglio con il peperoncino.
Dopo qualche minuto togliete l'aglio e aggiungete la lattuga.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 12-15 minuti, o fino a quando l'insalata si sarà ammorbidita.
Trasferite la lattuga in un piatto di portata e servitela ancora calda.
Se volete potete sbizzarrirvi ad aggiungere i vostri ingredienti preferiti a questo piatto, come a esempio cipolle, acciughe e olive.
q
Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?
Scrivici