Salta al contenuto principale
loading

Il Mandarino in cucina

di T.V.

LA COPPA

E I MANDARINI

 

Ingredienti per 4 persone:

q.b. Coppa; 1 Mandarino;

q.b. Zucchero

 

Preparazione:

Prepara una miscela di acqua e zucchero, scaldala in padella e metti a caramellare per circa 10 minuti gli spicchi di mandarino privati della buccia e della pellicina bianca che li racchiude.

Per praticare la sbucciatura perfetta, ti consigliamo di utilizzare un coltello corto, appuntito e molto tagliente.

Infine lascia raffreddare i mandarini caramellati, distribuisci il composto nei piatti e guarnisci con le fettine di coppa.

 

 

 

PASTA CACIO E PEPE

AL PROFUMO DI MANDARINO

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g. spaghetti o bucatini; 200 g. Pecorino Romano dop; Pepe nero in grani; Sale; Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; 1 mandarino (non trattato)

 

Preparazione:

Iniziate lessandro gli spaghetti in abbondante acqua bollente con pochissimo sale (il Pecorino Romano è molto sapido, salando l’acqua di cottura si otterrebbe una preparazione troppo salata).

Mentre la pasta è in cottura, grattugiate il Pecorino in una ciotola capiente, unite il pepe frantumato al momento in un mortaio e un cucchiaio d’olio. Bagnate la miscela con un mestolo d’acqua di cottura della pasta e mescolate bene con una frusta fino a ottenere una sorta di crema.

Scolate gli spaghetti bene al dente, conservando l’acqua di cottura.

Trasferite la pasta nella terrina con la crema di cacio e pepe e mescolare con un forchettone, senza mettere sul fuoco, unendo qualche cucchiaiata d’acqua di cottura, sino ad ottenere una perfetta mantecatura.

Ripartite nei singoli piatti e servire immediatamente terminando la preparazione con la scorza di mandarino grattugiata, solo la parte colorata, ed una eventuale macinata di pepe nero.

SCALOPPINE DI VITELLo

AL MANDARINO

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g fettine di vitello; mezza cipolla tritata; q.b. Olio Extra Vergine d’Oliva Veneto DOP; q.b. farina; prezzemolo fresco tritato; 3 mandarini; q.b. sale e pepee

 

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e riunite in un tegame assieme a tre cucchiai di olio d'oliva. Fate soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto finché non sarà appassita.

Nel frattempo grattate la scorza di 1 mandarino e riunite in un piatto assieme alla farina, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Mescolate il composto per unire.

Passate le fette di vitello nel composto di farina fino ad infarinarle completamente su ambo i lati. Aggiungete le fette di vitello infarinate nel tegame assieme alla cipolla e lasciate cuocere a fiamma non troppo alta.

Dopo circa 5 minuti, aggiungete il succo di due mandarini presi dal totale e lasciate asciugare proseguendo la cottura. Girate le scaloppine di tanto in tanto per evitare che si brucino.

A cottura ultimata aggiungete gli spicchi del terzo mandarino rimasto e asciate cuocere per 5 minuti. Impiattate le scaloppine servendole con gli spicchi di mandarini. prezzemolo fresco tritate e un filo di olio extravergine aggiunto a crudo.

Consumate calde!

 

 

TORTA ROVESCIATA

AI MANDARINI

 

Ingredienti per 8 persone:

3 anice stellato; 2 stecche di cannella; 280 g di zucchero semolato; 8 mandarini biologici; 140 ml di olio di semi, 30 ml di acqua; 3 uova;m 180 g di farina 00; 16 g di lievito per dolci

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate lo stampo: sceglietene uno a cerniera da 22 cm di diametro in cui avrete incastrato un foglio di carta forno tra la base e l'anello e imburrato e infarinato alla perfezione i bordi.

Grattugiate la scorza dei mandarini e tenetela da parte in una ciotolina.

Sbucciate gli stessi mandarini, poi tagliateli a fette orizzontali di circa 5 mm di spessore. Rimuovete con attenzione e pazienza i semi senza rovinare la polpa.

In una casseruola riunite 250 ml di acqua, unite l'anice stellato e le stecche di cannella. Portate a bollore e lasciate sobbollire fino a quando il liquido si sarà ridotto della metà. Rimuovete le spezie.

Aggiungete alla stessa casseruola 100 g di zucchero semolato e mescolate per farlo sciogliere. Portate a bollore e lasciate cuocere fino a quando otterrete un caramello ambrato. Versatelo rapidamente all'interno dello stampo preparato e inclinatelo in modo che il caramello ricopra tutta la base. Adagiatevi sopra le fette di mandarino su più strati in modo omogeneo.

Preparate la torta: in una ciotola riunite lo zucchero restante (180 g) con l'olio e l'acqua e iniziate a montare con uno sbattitore elettrico.

Unite poi le uova, uno alla volta, continuando a lavorare fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete la scorza dei mandarini, la farina setacciata con il lievito e amalgamate a bassa velocità. Versate il composto ottenuto all'interno dello stampo sulla base di mandarini.

Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora, verificando la cottura con la prova stecchino (che vi ricordo dovrà uscire pulito) e coprendo, verso metà cottura, la torta con un foglio di alluminio.

Sfornate e passate la lama di un coltello lungo i bordi interni dello stampo. Aspettate 10 minuti quindi capovolgete con delicatezza la torta rovesciata al mandarino sul piatto da portata prescelto.

Fate attenzione ad eventuali schizzi di caramello bollente!

Fate raffreddare e servite con yogurt greco a piacere.

È un dolce semplice dal sapore complesso e intrigante.

L'anice stellato e la cannella vanno ad intensficiare l'aroma di questi incredibili agrumi.

Il finale è appena amarognolo, quindi se non amate questo genere di sapore questa non è la torta che fa al caso vostro.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici