Salta al contenuto principale
loading

Martino Zanetti: impresa e arte

di G.Z.

E' nato il 4 febbraio 1944 a Treviso, durante un bombardamento alleato nello studio del nonno, avvocato, nel centro della città di Treviso. Da mamma e papà, ha ricevuto L'eredità fisica ed intellettuale dei mercanti ed artisti veneziani, numerosi in ambedue i rami della famiglia, nonché Lo spirito guerriero.

La sua passione per La pittura iniziò indirettamente, tramite la zia pittrice Gina Roma, e i maestri veneziani. Giovanissimo bambino negli anni '50 e '55 a Burano alla ExTempore, ricorda precisamente Bruno Saetti, Vincenzo Guidi, lo scultore Carmelo Conte e figure della Letteratura come Carlo Bo, Silvio Branzi, radunati nel ristorante della famiglia Barbaro di Burano.

Divenne presto riconosciuto come miglior giovane esponente del neoclassicismo astratto, partecipando a numerose mostre in Italia. Tuttavia a 23 anni la versatilità famigliare lo portò a prendere in gestione un'attività nell' industria del caffè, dove ha potuto esprimere la sua creatività sia come imprenditore che come artista. Per una sorte apparentemente avversa, ha avuto la grande fortuna, godendo degli insegnamenti paterni e senza avere alcun aiuto economico, di costruire quella che oggi è la prima azienda italiana che è Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A. Oggi è felice di poter pienamente continuare la sua attività imprenditoriale unitamente all'attività artistica, che si coniugano alle sensibilità dei suoi collaboratori, generando un fenomeno singolarissimo ed unico. Appunto! Tanti e diversi aspetti della sua personalità hanno avuto così modo di trovare una realizzazione. Per oltre 40 anni si è dedicato soprattutto all'acquerello e alla tela esponendo in luoghi come l'Ambasciata d'Italia a Vienna, il Vittoriale degli Italiani e il Teatro La Fenice.

Nella sua lunga e ancor più Lunga vita, talune sue opere sono esposte in importanti collezioni internazionali.

q

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici