E’ iniziato il conto alla rovescia per il 150° anniversario dalla Fondazione della storica Casa Spumantistica Carpenè Malvolti; ricorrenza che si celebrerà nel 2018.
L’anno prossimo sarà infatti trascorso esattamente un secolo e mezzo da quel 1868 che ha visto nascere il brand leader nell'Area del Prosecco D.O.C.G.
Tuttavia, prima ancora di farsi pioniere del Prosecco Superiore, il marchio Carpenè ha introdotto in Italia un altro vino spumeggiante dalle caratteristiche assai simili a quelle dello Champagne francese.
Quel vino era un Millesimato Metodo Classico ed oggi, quasi a voler introdurre con solennità l’importante appuntamento con la storia, Carpenè Malvolti ha scelto di riproporlo in chiave contemporanea, in coerenza con la filosofia fondativa ed ispirandosi proprio a quello stesso concepito da Antonio Carpenè alla fine del XIX secolo; incarnazione in tutto e per tutto della quintessenza dello stile Carpenè Malvolti, in cui ricerca ed innovazione enologica si fondono ancora una volta in un vino destinato a traguardare il futuro.
Il nome di questo Millesimato Brut Metodo Classico a base Chardonnay e Pinot Nero del Trentino è TARVISIUM, in virtù di un altro elemento di storicità ovvero le origini della città di Treviso ed il legame del Marchio con il Territorio di appartenenza.
In esso, sono ben vivi e riconoscibili quei valori fondanti delle origini unitamente a caratteristiche organolettiche di eccellenza: fresco, pieno e rotondo, bilanciato da un sapiente equilibrio tra morbidezza e misurata acidità; dal bouquet complesso, ricco di aromi fruttati e floreali con note di mela, frutta esotica, gelsomino, sentori di vaniglia, nocciole tostate e pane appena sfornato.
L’uvaggio ed altresì il packaging pensato per questo vino top di gamma della fascia superpremium, sono un chiaro omaggio alle origini del Marchio nonché la migliore espressione del concetto di quanto sia necessario rispettare il passato per determinare il futuro dell’attività d’Impresa.
Tarvisium, si propone come vino capace di incarnare siffatti canoni di storicità, dei quali abbiamo un chiaro richiamo anche in etichetta, dove appaiono – con una presentazione originale, distintiva ed identificativa - elementi grafici ed estetici che caratterizzano le bottiglie storiche di siffatto Spumante: è stato messo in evidenza il simbolo delle origini mantenendo il nome del Brand ai lati e bilanciando i contenuti senza introdurre nuovi elementi che potessero distogliere dal focus centrale. Lo sfondo dell'etichetta principale si veste di nero e sul collarino ricompare la scritta che qualifica la Carpenè Malvolti come fornitrice della Real Casa.